Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

LA “SETTIMANA” INTERNAZIONALE DELLA DANZA ENTRA A FAR PARTE DELLA “IFBC”

E' fissato per il 20 Marzo 2010 l'appuntamento per la ventesima edizione della “Settimana Internazionale della Danza” che da quest'anno sarà inserita nel circuito IFBC (International Federation Ballet Competitions). Si tratta di un organismo che coordina e supervisiona le manifestazioni di danza più importanti del mondo e a cui fanno capo concorsi come quello di Mosca, Varna, Perm, Istambul, New York, Berlino, Roma e, da quest'anno, anche Spoleto. Questo riconoscimento premia la qualità che questo evento è riuscito ad esprimere nell'arco di tutti questi anni portando la città umbra ad essere riconosciuta come uno dei centri di maggior prestigio per questa disciplina.

La manifestazione di quest'anno si presenterà al pubblico con un buon numero di novità. Una di queste riguarda il concorso, promosso dal Ministero dell'Istruzione, “Io merito” che vedrà premiati tutti quei ragazzi che si distingueranno nel concorso ed eccelleranno nel profitto scolastico.

Da annotare, sempre tra le novità di questa edizione, il Gala, che si terrà a metà settimana, dove si potranno ammirare le esibizioni dei vincitori delle diciannove passate edizioni, divenuti ormai delle vere e proprie etoile della danza a livello internazionale.

L'ultima novità è relativa alla possibile presenza, a Spoleto, dei vertici della IFBC durante lo svolgimento della “Settimana internazionale della Danza”: il patron Boncompagni ed il direttore artistico Prof. Testa si stanno adoperando affinché il gotha della danza mondiale presenzi le fasi finali del Concorso, di fatto consacrandolo come il più importante del suo genere.