Il mondo della politica italiano incontra per un giorno una delle realtà più continue e solide tra quelle costruite dagli Italiani all'estero: lo Sbarro Health Research Organization (S.H.R.O.) di Philadelphia, USA, diretto e fondato dal prof. Antonio Giordano. La Senatrice del Partito Democratico Anna Rita Fioroni (tra le più giovani senatrici del Senato Italiano) ha infatti la scorsa settimana visitato i laboratori dell'Istituto situato all'interno della Temple University, mostrando grande interesse verso questa realtà americana dal forte imprinting italiano; ecco il suo bilancio al termine dell'incontro:
“Questa struttura ha raggiunto livelli di eccellenza riuscendo a convogliare e stabilizzare tante intelligenze e capacità' provenienti da tutto il mondo. Ho apprezzato il metodo utilizzato per formare i giovani ricercatori, che valorizza il merito e apre notevoli opportunità di crescita per ognuno, da qualsiasi paese egli provenga. In particolare – prosegue – mi ha colpito la forte presenza di scienziati italiani che portano avanti il proprio lavoro di ricerca senza tagliare i fili con l'Italia creando così un proficuo interscambio e confronto di idee e risultati. Altrettanto interessante è il progetto volto a creare Fondazioni italiane come la Human Health Foundation (HHF Onlus) che sta “crescendo” a Spoleto, che possono attrarre finanziamenti in linea con il sistema competitivo statunitense e sviluppare progetti di ricerca nel nostro territorio. Un plauso quindi all'opera del Prof. Giordano che è tutta indirizzata a far dialogare i due diversi sistemi di ricerca italiano e statunitense per trarne la miglior sintesi”.
Ad ulteriore conferma delle parole della Senatrice, tra il 26/27 settembre si svolgerà la 2nd International Conference on Viral Oncology in Philadelphia, che sarà sponsorizzata dalla stessa HHF e dallo S.H.R.O.