"La scuola umbra degli interventi sul costruito", il convegno dell'Ordine degli Ingegneri

“La scuola umbra degli interventi sul costruito”, il convegno dell’Ordine degli Ingegneri

Redazione

“La scuola umbra degli interventi sul costruito”, il convegno dell’Ordine degli Ingegneri

Mar, 21/11/2023 - 17:16

Condividi su:


Mercoledì mattina al Polo di Ingegneria l'evento che apre le celebrazioni per il centenario dell'Albo nazionale

“La scuola umbra degli interventi sul costruito. Esperienze del mondo scientifico e delle professioni” è il tema della prima giornata di lavori dell’evento che l’Ordine degli Ingegneri di Perugia promuove per celebrare il centenario della creazione dell’Albo nazionale. L’appuntamento è in programma per domani, 22 novembre, al polo di Ingegneria dell’Università di Perugia (Aula B), in via Duranti 63.

Dopo i saluti (ore 14.45) del presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Gianluca Fagotti, del presidente della sua Fondazione, Massimiliano Gioffrè, e del direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, dalle 15 gli interventi in programma.

Moderati dal professor Gioffrè, prenderanno la parola: Riccardo Vetturini – Ingenium srl – “La strategia dell’isolamento alla base per l’adeguamento sismico di edifici in muratura di pregio storico artistico”; Marco Mezzi – docente Università eCampus e Simeas srls – “La ricostruzione non convenzionale di Castelluccio di Norcia: paradigma di una rigenerazione urbana conservativa e sicura”; Massimo Mariani – Centro Studi Sisto Mastrodicasa e Centro Studi Cni – “Studi e interpretazioni del sisma. Riflessioni sull’approccio al consolidamento strutturale in considerazione della sua componente verticale e delle sollecitazioni impulsive Jerk”; Antonio Borri – docente Unipg – “Evoluzioni (e involuzioni) nelle analisi e negli interventi per le costruzioni in muratura”.

La chiusura dei lavori della prima giornata è prevista per le 18.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!