Anche quest’anno i ragazzi del Laboratorio Teatrale della scuola “Alighieri-Pascoli” hanno realizzato uno spettacolo tutto loro, “Alice e il mondo che cambia”, rielaborazione dell’opera di Lewis Carroll, una storia che unisce la fantasia e la realtà del quotidiano mettendo in contrapposizione due mondi reali e a volte paralleli.
Si comincia stasera (martedì 23 maggio), ore 21, con il primo spettacolo al Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Domani (martedì 24 maggio) la replica.
I ragazzi hanno scelto di rappresentare, con questo spettacolo, il mondo dei bambini e quello dei grandi prendendo come pretesto narrativo “Alice nel paese delle meraviglie”, e poi lo hanno “mescolato”, “stiracchiato”, agitato” e “integrato” con parti scritte ed immaginate da loro stessi. Hanno scelto Alice perché in questo testo il mondo reale viene sconvolto dalla fantasia e la normalità si trasforma in un posto che li accoglie in modo strano quando più ne sentono il bisogno, in cui la mente si lascia travolgere dalla stravaganza di un quotidiano insolito.
Il laboratorio si è articolato su tanti piani comunicativi ed espressivi, dalla recitazione al movimento corporeo, passando per l’uso della voce al canto, dalla musica alle coreografie. Gli alunni sono stati seguiti dai Prof. Oriano Baldelli, Massimo Aquilani, Simonetta Raichi e Antonella Castellucci.
Le musiche, che completano e arricchiscono lo spettacolo sono eseguite dalla Junior Piano Band diretta da Leonora Baldelli mentre la scenografia è stata curata dalla Prof. Maria Rita Cardinali. Hanno contribuito alla realizzazione di questo spettacolo il personale ATA con Fausto Caroscioli e Roberta Campanelli, senza dimenticare i genitori che hanno sostenuto il lavoro dei ragazzi.