Patrizia Fortunati, scrittrice ternana e autrice del romanzo “Marmellata di prugne”, sarà ospite al Festival letterario “Didascalie” in programma a Villa Verde – Oristano sabato 27 dicembre 2014. L’occasione, particolarmente prestigiosa, vedrà la partecipazione di ospiti internazionali, giornalisti, scrittori e politici, tra cui anche Giulietto Chiesa, Vladimir Luxuria, Giampaolo Cadalanu (“la Repubblica”).
In questa sessione si parlerà di scambio tra Europa dell’Est e dell’Ovest. A 25 anni dalla caduta del muro di Berlino e a 28 anni dal disastro di Chernobyl, che vide la solidarietà tra due mondi divisi politicamente ma uniti nella salvaguardia delle persone, si riapre il dibattito attraverso la voce e le esperienze di chi ha vissuto in prima persona questi eventi: Patrizia Fortunati, che per 10 anni ha ospitato una bambina di Chernobyl che è poi divenuta la protagonista del suo romanzo, Giuseppe Carboni, Console on. Repubblica Belarus (Bielorussia) in Sardegna e Inna Naletko, docente lingua russa presso Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari.
LEGGI ANCHE —— Il dramma di Chernobyl rivissuto attraverso gli occhi di una ‘bambina di 90 anni’
Il libro pubblicato dalla casa editrice umbra ali&no, dopo ventidue presentazioni su tutto il territorio nazionale, grazie anche alla collaborazione di piccole e medie associazioni di volontariato, e a un passaparola spontaneo e crescente, ha raggiunto – inaspettatamente, trattandosi di un’esordiente – le millecinquecento copie vendute, guadagnandosi anche critiche più che positive da parte di giornalisti e scrittori, e l’attenzione dei media tv, radio (ricordiamo l’intervista a Radio Montecarlo con Luisella Berrino) e blog di letteratura.
L’aspetto più interessante del libro è quello educativo. “Marmellata di prugne” è stato scelto come testo di narrativa da alcune classi di scuole medie della città di Terni e della provincia. Lo scorso maggio l’autrice ha presentato il suo romanzo agli studenti della scuola media di Montefiascone (VT) in occasione della Festa del libro; lo scorso settembre agli alunni della scuola di Valmadrera (LC) e nei primi messi dell’anno sarà nelle scuole medie di Padova e di alcuni paesi della provincia di Bergamo.