Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

LA SCIENZA PROTAGONISTA ALLA BCT CON ” UOMINI DI SCIENZA”

Si apre domani, giovedì 8 maggio, il ciclo di incontri scientifici “Uomini di scienza” articolati tra avanguardia della ricerca scientifica nel nostro territorio e ricordo dei protagonisti della sua gloriosa vicenda industriale. Esempio emblematico del legame ideale e inconsapevole con parte della nostra storia è Primo Levi che, deportato nel campo di concentramento di Buna-Monowith, vicino ad Auschwith, descritto in Se questo è un uomo, si salva “lavorando” alla messa a punto di quella gomma sintetica da Butadiene e Stirolo che a Terni, nello stabilimento della SAIGS, non fu mai prodotta”. Gli incontri, concepiti come conferenze con esperti relatori, si svolgono durante il mese di maggio in sala videoconferenze bct alle ore 17.00 nei giorni 8, 9, 15 e 21 maggio.

Il primo, giovedì 8 maggio, si concentra sulla figura di “Paolo Maltese: un'eredità scientifica e umana tra industria e Università” approfondendo il tema con Paolo Olivieri, già dirigente Montedison. Il ritratto di un ricercatore appassionato, a cavallo tra Industria e Università, nel quale ben presto l'approccio alla soluzione dei problemi industriali si accompagna alla tensione della produzione scientifica e, successivamente, al piacere di trasferire ai giovani studenti universitari la scienza dei polimeri e non solo. Lo storico Giulio Maltese si soffermerà invece sulle scelte letterarie di Paolo Maltese legate ai libri scientifici. La passione e l'atteggiamento del Maltese verso i libri e la ricerca bibliografica in genere; la sua eredità scientifica si sostanzia qui in un realistico percorso culturale che diviene prezioso suggerimento formativo. L'occasione sarà anche il momento per annunciare la donazione di Giulio e Manuela Maltese di parte della biblioteca scientifica del padre a bct. Di seguito il calendario dei successivi incontri

Giovedì 15 maggio ore 17.00 sala videoconferenze.Il ruolo dell'energia nella storia introduce Paolo Olivieri- già dirigente Montedison interviene Roberto Battiston – direttore Istituto Nazione di Fisica Nucleare, Università di Perugia. Il ruolo dell'energia nella storia. L'evoluzione tecnologica nella produzione di energia dalle fonti via via utilizzate dall'uomo, ha fortemente influenzato la storia dell'umanità. Il momento attuale ci vede a un bivio: o si affinano, attraverso la ricerca, tecniche per lo sfruttamento sempre più efficiente delle fonti rinnovabili o ci si avvia a un declino irreversibile con il progressivo esaurimento delle fonti fossili che hanno governato lo sviluppo degli ultimi due secoli.

Mercoledì 21 maggio ore 17.00 sala videoconferenze. Primo Levi: l'uomo, il chimico, lo scrittore introduce Paolo Olivieri – già dirigente Montedison interviene Gianlorenzo Marino – professore emerito Università di Perugia. Primo Levi: l'uomo, il chimico, lo scrittore. Il ritratto appassionato di uno dei grandi scrittori italiani del '900 attraverso la descrizione di una vicenda umana che, nonostante i tragici avvenimenti, non è mai attraversata dal rancore o dal desiderio di vendetta. Primo Levi non ha mai scritto un libro di chimica, ma in tutta la sua produzione la chimica è presente; una sorta di provocazione verso i lettori non chimici come parte dell'unitarietà della cultura.

Giovedì 29 maggio 2008 ore 17.00 sala videoconferenze, incontro con l'autorepresentazione del libro SAIGA. Il progetto autarchico della gomma naturale di Alberino Cianci (Ed. Thyrus). Intervengono: Paolo Olivieri – già Dirigente Montedison Renato Covino – docente Storia Contemporanea, Università di Perugia introduce e coordina Franco Giustinelli- Presidente ICSIM. In collaborazione con ICSIM SAIGA – Il progetto autarchico della gomma naturale. Un'attenta ricostruzione di una vicenda che segna l'inizio ideale di un nuovo corso per la chimica del nostro territorio. Una vicenda industriale in forte connessione con la politica del tempo che ha coltivato il sogno autarchico della produzione naturale attraverso un progetto agricolo-industriale.