La Russa "Affrontare l'emergenza nelle carceri" - Tuttoggi.info

La Russa “Affrontare l’emergenza nelle carceri”

ItalPress

La Russa “Affrontare l’emergenza nelle carceri”

Mer, 21/05/2025 - 00:02

Condividi su:



BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Sicuramente la nostra posizione, come partito, è molto chiara. Il modo giusto è che chi ha una condanna la possa, secondo le leggi, scontare, ma nella maniera più civile possibile”. Lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso di un punto stampa a margine dell’inaugurazione della mostra su Sergio Ramelli al Parlamento europeo, a Bruxelles, rispondendo a una domanda sulle carceri. “Per questo a livello personale, in attesa di per esempio incontrare già dopodomani Giachetti, che è un parlamentare che aveva avanzato una proposta, e poi di approfondire con il mio partito il discorso, ho detto che sono molto interessato a discutere dell’emergenza che io ho toccato con mano. Io sono penalista di origine, quindi conosco bene le problematiche del carcere che non sono di adesso, che durano da decenni, ma che vanno peggiorando sempre di più. Quindi io credo che sia un’emergenza che vada affrontata nell’attesa che il governo possa compiere quel progetto di ammodernamento delle carceri, di aumento dei posti di detenzione. È corretto che chi sbaglia debba pagare, ma deve pagare in una condizione di civiltà. Siccome non si può fare tutto in un giorno credo che sia corretto, secondo me, affrontare questo tema in maniera emergenziale. Che fare fino a quando non avremo più luoghi di detenzione? Qualcosa secondo me va fatto”.

xf4/sat/mca1

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!