Gualdo Tadino si veste di rosa e, in tutto il suo splendore, finisce al centro dei riflettori di tutto il mondo. A 101 giorni dall’inizio del 101° Giro d’Italia, la città umbra ha deciso di rendere onore alla corsa ciclistica illuminando di rosa uno dei suoi monumenti più importanti e significativi: la Rocca Flea.
Il suggestivo spettacolo di luci è solo il primo di una serie di iniziative che segnano un percorso di eventi collaterali di avvicinamento al Giro d’Italia, che coinvolgeranno tutta la città in attesa dell’arrivo della carovana rosa del prossimo 15 maggio, quando si svolgerà la tappa numero 10, la Penne-Gualdo Tadino di 239 km. L’illuminazione rosa della Rocca Flea è un’iniziativa nazionale, alla quale ha aderito anche il Comune di Gualdo Tadino, che ha coinvolto le città di arrivo e partenza del prossimo giro d’Italia, che per l’occasione hanno illuminato con il colore rappresentativo del Giro i loro principali edifici e monumenti.
L’altro evento collaterale di avvicinamento alla tappa di Gualdo Tadino, promosso dal Comitato, è stato già inaugurato lo scorso dicembre e sarà visitabile fino al prossimo 16 maggio: si tratta della mostra “Adolfo Leoni: la storia di un grande ciclista. Cento anni dalla sua nascita” presso Casa Cajani.
Con l’occasione il Comitato di Tappa lancia da oggi, 23 gennaio, l’hashtag ufficiale della tappa gualdese #unatappadaleoni. Un hashtag che darà il via ad un contest fotografico aperto a tutti i cittadini (dal 23 gennaio al 30 aprile 2018) che potranno postare su Instagram le loro foto rappresentative di Gualdo Tadino associate al Giro d’Italia, accompagnate appunto da #unatappadaleoni. Un’apposita giuria giudicherà poi la foto migliore, che verrà premiata in occasione della Notte Rosa, in programma sabato 5 maggio, con una targa ricordo.