"Rivoluzione" arredi urbani, ecco dove spunteranno nuove installazioni - Tuttoggi.info

“Rivoluzione” arredi urbani, ecco dove spunteranno nuove installazioni

Redazione

“Rivoluzione” arredi urbani, ecco dove spunteranno nuove installazioni

L'amministrazione continua a rinnovare il centro storico di Città di Castello e a "valorizzare gli itinerari tematici" | Da agosto nuove attrezzature
Sab, 25/07/2015 - 10:35

Condividi su:


Continua l’intervento dell’Amministrazione comunale finalizzato al miglioramento dell’arredo urbano del centro storico, con l’installazione di nuove attrezzature e giochi che guardano alla valorizzazione degli spazi pubblici e alla soddisfazione, ma anche allo stimolo, delle esigenze di aggregazione, in particolare, di giovani, anziani e diversamente abili.

Nel mese di agosto verrà attuato un progetto per il potenziamento degli arredi e delle attrezzature ludiche che interesserà il Parco Alexander Langer e viale Leopoldo Franchetti. All’interno del Parco Langer verranno insediate nuove panchine e postazioni attrezzate finalizzate a una maggiore fruizione dell’area. Si tratta di tavoli con sedute studiati per le famiglie, per persone con handicap motori, per i bambini e per gli adolescenti, che tengono conto sia delle diverse esigenze di accessibilità, sia delle diverse abitudini di utilizzo, facilitando la relazione interpersonale attraverso la stessa disposizione delle postazioni per sedersi. Una filosofia di utilizzo mirata caratterizzerà anche l’installazione delle attrezzature ludiche dal design innovativo, ideate in base alle diverse necessità di movimento e gioco, che saranno articolate in tre postazioni per altrettante fasce d’età: bambini fino a 3 anni, bambini fino a 8-10 anni, adolescenti.

Lungo la fascia verde antistante la cinta muraria di viale Leopoldo Franchetti verranno insediati giochi per bambini della fascia di età 3-8 anni, che daranno modo anche ai più piccoli di vivere uno spazio frequentato da molti cittadini.

L’Amministrazione comunale precisa che tutte le scelte in termini di posizionamento e orientamento delle attrezzature che verranno installate tengono conto delle esigenze di fruibilità delle stesse e in particolare della piena accessibilità e sicurezza da parte di tutti i cittadini in base alle più attuali concezioni dell’arredo urbano. Rispondono a questa logica anche gli interventi che sono in corso attualmente in alcune zone del centro storico, dove vengono installate panchine, panche e giochi (come non ricordare le “pseudo-bici”) nell’ambito del progetto “Valorizzazione degli itinerari tematici”, finanziato dal Gal Alta Umbria.

La disposizione delle panchine che sono già state insediate lungo via XI Settembre tiene rigorosamente conto dell’esigenza di accesso da parte di chi si muove su una carrozzella o dei bambini che si trovano sui passeggini e proviene dal percorso pedonale delimitato, oltre che della necessità di garantire la percorribilità del camminamento e la protezione dal traffico veicolare.

Con la stessa attenzione si procederà per l’installazione di panche, panchine e altre attrezzature che verranno sistemate nel centro storico lungo via Mario Angeloni, lungo Corso Vittorio Emanuele e in piazza San Francesco.

Leggi anche:

Caso arredi urbani, l’Amministrazione fa chiarezza sulle “pseudo-bici”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!