“L’acqua della rete idrica di Terni è assolutamente pulita”. Lo certifica il numero uno della Sii, Paolo Rueca che affida a un breve comunicato la risposta alle tantissime domande poste dai cittadini al gestore della rete idrica locale. “A seguito della vicenda dei pozzi privati oggetto di ordinanza del sindaco di Terni, la Sii – afferma Rubeca – sta ricevendo in questi giorni numerose richieste di chiarimenti e informazioni da parte di cittadini e famiglie di bambini che frequentano le scuole della città”.
Alle decine di richieste di chiarimenti il direttore generale Paolo Rueca ha ribadito senza esitazione quanto già detto pochi giorni fa: “I pozzi soggetti ad ordinanza comunale sono privati e non sono collegati alla rete pubblica. L’acqua che arriva nella case e nelle strutture pubbliche, comprese le scuole, è assolutamente pulita e sotto continuo controllo della Sii. Non vi è alcun collegamento fra la rete gestita dal servizio idrico e i pozzi oggetto dell’ordinanza comunale“.
I pozzi colpiti dall’ordinanza sono siti in via Belli, via Carducci 26, via Lessini e strada di Maratta Alta. Secondo una nota dell’Uls Umbria 2 queste riserve contengono la presenza di inquinanti che rendono l’acqua non utilizzabile per il consumo umano, animale e irriguo.