Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

LA REGIONE STANZIA PIU’ DI 10MILIONI DI EURO PER LA RICERCA E LO SVILUPPO TECNOLOGICO DELLE IMPRESE

Sono 77 le piccole e medie imprese umbre ammesse ai finanziamenti del bando che la Regione Umbria, nell'ambito del “Pacchetto competitività 2007”, ha emesso per favorire la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Complessivamente, erano state 112 le imprese che avevano presentato domanda, proponendo un investimento di oltre 47 milioni di euro e con una richiesta di contributi per circa 21 milioni di euro, a valere sul bando l'accesso ai benefici per il 2007 della “legge 598/94, art. 11 – “Ricerca industriale e sviluppo pre-competitivo”.

Le imprese ammesse riceveranno, in totale, contributi pari a 10 milioni e 21.750 euro per la realizzazione dei progetti presentati e per i quali hanno previsto un investimento di 33 milioni e 397.500 euro.

Il contributo richiesto era di 14 milioni e 832.355 euro. Sono, invece, risultate escluse dai benefici del bando 35 imprese, che avevano presentato progetti con investimenti proposti, complessivamente, pari a 13 milioni e 651.200 euro e richiesto 6 milioni e 176.770 euro.

Gli incentivi finalizzati alla ricerca industriale e sviluppo pre-competitivo sono stati messi a disposizione delle piccole e medie umbre “che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, anche se raggruppate in consorzi”.

Tra le attività finanziate dal bando, figurano le spese per il personale dipendente di ricerca e per strumentazioni, attrezzature e macchinari, servizi di consulenza.

L'elenco delle imprese ammesse e di quelle escluse dalle agevolazioni è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del 20 agosto (n. 38, parti I e II), ed è consultabile anche “on line”, sul portale della Regione Umbria (www.regione.umbria.it), nella sezione dedicata ai bandi.