Categorie: Istituzioni Spoleto

LA REGIONE PUBBLICA BANDO PER CONTRIBUTI A FESTE E SAGRE “ECOSOSTENIBILI”

Pubblicato nei giorni scorsi dalla Regione Umbria l'avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle “ecofeste”, feste e sagre con azioni di tutela dell'ambiente, in particolare per la riduzione della produzione dei rifiuti e un adeguato sistema di raccolta differenziata.

A rilanciare la notizia è l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Spoleto. L'avviso, contenuto nel supplemento ordinario n° 2 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR) n° 35 del 4 agosto 2010, è stato pubblicato questa mattina nel sito dell'Ente (http://www.comune.spoleto.pg.it/ – sezione Portale Istituzionale, “Bandi, avvisi e concorsi”).

Il sostegno alle ecofeste si concretizza in un contributo da concedere, mediante partecipazione all'avviso pubblico, ai singoli soggetti promotori di feste o sagre, organizzati anche in forma associata, che siano promotori, nel territorio regionale, di almeno 1 evento autorizzato ai sensi della L.R. n. 46/1998, della durata non inferiore a 8 giorni.

Due le condizioni richieste: da una parte il contenimento della produzione rifiuti mediante o l'utilizzo di stoviglie riutilizzabili o, qualora non sia possibile, di stoviglie biodegradabili, oppure la somministrazione di cibi e bevande principalmente sfuse, prive di imballaggio primario, ovvero distribuiti con “vuoti a rendere” o contenitori tipo caraffe riutilizzabili, dall'altra che effettuino la raccolta differenziata.

“Come amministrazione comunale – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Fiorella Campana – incoraggiamo gli organizzatori di feste e sagre a prendere visione di questo avviso perché riteniamo importante stimolare e premiare tutte quelle iniziative organizzate nel rispetto dell'ambiente e coloro che si adoperano in questo senso con il proprio lavoro”.

Il contributo sarà quantificato in € 1000,00 per ciascun evento di durata non inferiore a 8 giorni promosso e, comunque, fino a un massimo del 50% delle spese sostenute e documentabili per l'acquisto di stoviglie riutilizzabili, per attrezzature per la raccolta differenziata, nonché, ove non è possibile provvedere diversamente, per le stoviglie biodegradabili. Il contributo potrà essere determinato in € 2000,00 qualora tra le spese siano comprese quelle riferite anche all'acquisto di macchinari e attrezzature per il lavaggio delle stoviglie.

La scadenza per la richiesta del contributo è fissata al 2 settembre 2010.