Categorie: Foligno Istituzioni

LA REGIONE PRESENTA L’ELICOTTERO DI SUPPORTO ALLA LOTTA ANTINCENDI

La Regione dell'Umbria presenterà giovedì 31 luglio, alle 11, all'aeroporto “Franceschi” di Foligno, l'elicottero “I-AMAY SA315B” della ditta “Eliossola srl”. Il mezzo è stato selezionato per costituire un servizio aereo locale come supporto alla lotta agli incendi boschivi e per tutte le esigenze connesse alle emergenze di protezione civile nel territorio.

L'obiettivo è quello di impiegare l'elicottero, nei mesi di agosto e settembre, per lo spegnimento e la bonifica degli incendi nei boschi ma anche per la ricognizione e il coordinamento aereo connessi alle attività di spegnimento e bonifica e per operazioni di protezione civile. La base operativa del mezzo sarà l'aeroporto di Foligno, posto in posizione centrale rispetto alle zone potenzialmente esposte al rischio incendi, e sede del Centro Regionale di Protezione Civile in fase di realizzazione. Per le medesime ragioni, l'aeroporto è stato anche scelto dal Dipartimento di Protezione Civile come “base armamento” della flotta di 6 velivoli “Air Tractor 802 Fire Boss” in servizio per la campagna estiva.

Interverranno, tra gli altri, l'assessore regionale alla protezione civile, Vincenzo Riommi, il sindaco di Foligno, Manlio Marini, l'assessore comunale alla protezione civile, Salvatore Stella, i rappresentanti dell'Enac e del dipartimento nazionale della protezione civile, dei vigili del fuoco (direzione regionale) e del corpo forestale dello stato (direzione regionale).”Con questo ulteriore servizio a tutela del patrimonio paesaggistico-boschivo dell'Umbria – ha dichiarato il sindaco di Foligno, Manlio Marini – l'aeroporto di Foligno si conferma come un'area di primaria importanza per i mezzi aerei della protezione civile regionale e nazionale. Dopo la nuova pista aeroportuale, inaugurata due anni fa, e la recente base di armamento per la flotta aerea, scelta dal dipartimento di protezione civile per la campagna estiva “Aib 2008″, il nuovo servizio antincendi, attivato dalla Regione dell'Umbria, utilizza al meglio le potenzialità dello scalo folignate”.