Categorie: Eventi Spoleto

LA RASSEGNA DI CANTO CORALE “GIANO INCANTO” RACCOGLIE UN OTTIMO SUCCESSO (foto)

La prima rassegna “Giano In Canto”, che si è svolta venerdì e sabato scorsi, ha offerto una interessante ribalta ad una realtà vitale e poco valorizzata come quella del canto corale sacro. Non solo musica ovviamente, ma anche due conferenze sul tema della musica corale tenute da due insigni relatori come Padre Raffaele Giacopuzzi, direttore del Good News Festival di Roma e Mons. Giuseppe Liberto, direttore della Cappella musicale Pontificia Sistina. Il tutto sfruttando un palcoscenico d'eccezione come la chiesa e le sale polivalenti del monumentale complesso di S. Francesco. La rassegna ha visto la partecipazione di 9 cori e un tutto esaurito in entrambe le serate.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, il Comune di Giano dell'Umbria e la Corale “S.Michele Arcangelo” di Giano dell'Umbria, diretta dal M Michele Pelliccia, che hanno curato in maniera perfetta tutta la macchina organizzativa.

Parole di apprezzamento sono state pronunciate anche da SE Mons. Renato Boccardo arcivescovo di Spoleto Norcia, che ha presenziato alla giornata conclusiva di sabato 5 giugno. Hanno partecipato a questa prima edizione: il Coro San Michele Arcangelo di Bevagna diretto da Rita Sforza, il Coro La Buona Novella di San Venanzo di Spoleto diretto da Antonio Pompili, il Coro di Cannara diretto da Francesca Saracchini il Coro La Stella di Madonna della Stella diretto da Alessandra Natalini, il Coro Calycanthus Choir di San Fortunato della Collina diretto da Daniela Rossi, la Corale Emma Vannozzi di Monteleone di Spoleto diretta da Marta Polimadei, la Corale Santa Rita di Cascia diretta da Rita Narducci, la Schola Cantorum Santa Cecilia di Foligno diretta da Antonio Barbi e ovviamente il Coro San Michele Arcangelo di Giano dell'Umbria diretto da Michele Pelliccia, che è anche il Direttore Artistico della manifestazione.