Un secolo di lavoro e radici profonde nel territorio. Quest’anno ricorre un anniversario di grande valore per Umbertide: i 100 anni dalla fondazione della ditta Raffaello Pucci Edilferro Srl, nata nel 1925 grazie alla visione e alla determinazione di Quintilio Pucci, specializzata sin dall’inizio nella vendita dell’acciaio.
Una storia che affonda le sue radici proprio nello stabilimento originario di via Andrea Costa, quello in cui l’azienda opera ancora oggi, mantenendo da un secolo gli stessi capannoni, simbolo di continuità e forte legame con la città.
Per rendere omaggio a questo straordinario traguardo, nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale – nelle figure del sindaco Luca Carizia, della vice Annalisa Mierla e degli assessori Alessandro Villarini e Lara Goracci – ha accolto in Comune la famiglia Pucci, consegnando una targa celebrativa che recita il seguente messaggio:
“Alla storica ditta ‘Raffaello Pucci Edilferro Srl’ testimone di un secolo di storia della nostra città, per aver contribuito allo sviluppo del territorio, con i migliori auguri e le congratulazioni di tutta l’Amministrazione Comunale di Umbertide”.
La storia della Raffello Pucci Edilferro Srl è segnata da tappe significative: tra il 1948 e il 1964, una parte dei capannoni venne destinata alla produzione di ceramiche – le celebri “Ceramiche Pucci” – senza però interrompere l’attività siderurgica, che ha sempre rappresentato il cuore dell’impresa e che tuttora viene portata avanti con orgoglio. L’eredità del fondatore Quintilio è passata in un primo momento ai suoi figli Raffaello ed Enzo, per poi continuare nel luogo d’origine solo con Raffaello, al quale è succeduto Quintilio – che porta il nome del nonno – fino ad arrivare a Raffaello Patrick Pucci, custode dell’autentica tradizione imprenditoriale che ha attraversato un intero secolo.