La Giostra della Quintana sarà ospite il sei gennaio della tradizionale 'Cavalcata dei Magi di Firenze'. E’ la prima volta che una delegazione della Quintana partecipa alle celebrazioni del giorno dell’Epifania organizzate dall’Opera di Santa Maria del Fiore. L’invito è arrivato dall’Opera del Duomo, che quest’anno ha deciso di far partecipare la manifestazione storica della città natale di Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze.
Omaggio al Cardinale folignate – 'E’ la prima volta che la Quintana rende omaggio a Sua Eminenza a Firenze – ha commentato Domenico Metelli – avevamo deciso di andare a trovare il Cardinale Giuseppe Betori entro il 2014, ma lui ci ha preceduto concedendoci questo grande onore. Non potevamo iniziare l’anno in modo migliore – ha concluso – e la nostra delegazione in costume avrà la possibilità di farsi ammirare nel corteo che attraverserà le vie del centro storico di Firenze'.
Metelli donerà il cero votivo – La Quintana sarà presente con una delegazione di trenta personaggi guidati dal presidente e dai magistrati e donerà a Sua Eminenza il cero votivo. La manifestazione, giunta alla XVII edizione dell’epoca moderna, è nata nell’ambito dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell’Opera, quando si decise di riprendere un’antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo organizzando un corteo storico, sotto gli auspici dell’Arcidiocesi, del Capitolo del Duomo, in collaborazione con il Comune di Firenze e con la partecipazione dei comuni della provincia.
Corteo in centro storico – Il solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, sarà composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina. Dopo la partenza da Piazza Pitti alle 14 il corteo si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in piazza Duomo alle 15.30. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del presepe vivente.
Tradizione secolare – All’intervento di Franco Lucchesi, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori. La Cavalcata dei Magi trae origine da una tradizione già esistente nel XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguivano determinate regole di carattere religioso, organizzava una festosa rappresentazione detta 'Festa de’ Magi' che, con periodicità inizialmente triennale e dal 1447 ogni cinque anni, sfilava per le vie di Firenze con la cosiddetta 'Cavalcata dei Magi'.