Settimana intensa di appuntamenti per la Giostra della Quintana di Foligno e non solo perché sabato e domenica prossimi c'è il clou degli eventi 2008 con il corteo storico e la tenzone cavalleresca al “Campo de li Giochi”.
Nel pomeriggio di domani, venerdì 12 settembre, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, l'Ente Giostra della Quintana con il Gonfalone ed alcuni personaggi in abiti barocchi, prenderà parte alla cerimonia nel corso della quale monsignor Gualtiero Sigismondi, vicario generale dell'archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, sarà ordinato Vescovo in vista del suo insediamento a Foligno, previsto per domenica 5 ottobre nella Cattedrale di San Feliciano.
“Un momento importante per la collettività folignate – sottolinea il presidente Domenico Metelli – a cui non può evidentemente mancare la Quintana che con il Vescovo della città ha da sempre uno splendido rapporto. Lo testimonia quello che abbiamo con monsignor Arduino Bertoldo, attuale Vescovo di Foligno”.
E nella mattinata di domenica 14 settembre una delegazione in abiti barocchi della Quintana parteciperà a Perugia, a palazzo Baldeschi al Corso, all'inaugurazione della mostra “Da Corot a Picasso, da Fattori a Depisis” nella quale saranno ospitati cinquanta capolavori provenienti dalle prestigiose collezioni Phillips di Washington e Ricci Oddi di Vicenza.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione perugina per celebrare il centenario della costituzione della Cassa del capoluogo regionale e vedrà la partecipazione anche delle manifestazioni storiche del Calendimaggio di Assisi, degli Sbandieratori di Gubbio e degli Sbandieratori dei “Giochi de le Porte” di Gualdo Tadino.
A coordinare il corteo storico che percorrerà corso Vannucci, a Perugia, con inizio alle 10.30 è stato chiamato l'architetto Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica della Giostra della Quintana di Foligno.