LA QUINTANA DI FOLIGNO SI TRASFERISCE A PERUGIA PER L’ORDINAZIONE DI MONS. SIGISMONDI - Tuttoggi.info

LA QUINTANA DI FOLIGNO SI TRASFERISCE A PERUGIA PER L’ORDINAZIONE DI MONS. SIGISMONDI

Redazione

LA QUINTANA DI FOLIGNO SI TRASFERISCE A PERUGIA PER L’ORDINAZIONE DI MONS. SIGISMONDI

Gio, 11/09/2008 - 12:15

Condividi su:


Settimana intensa di appuntamenti per la Giostra della Quintana di Foligno e non solo perché sabato e domenica prossimi c'è il clou degli eventi 2008 con il corteo storico e la tenzone cavalleresca al “Campo de li Giochi”.

Nel pomeriggio di domani, venerdì 12 settembre, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, l'Ente Giostra della Quintana con il Gonfalone ed alcuni personaggi in abiti barocchi, prenderà parte alla cerimonia nel corso della quale monsignor Gualtiero Sigismondi, vicario generale dell'archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, sarà ordinato Vescovo in vista del suo insediamento a Foligno, previsto per domenica 5 ottobre nella Cattedrale di San Feliciano.

“Un momento importante per la collettività folignate – sottolinea il presidente Domenico Metelli – a cui non può evidentemente mancare la Quintana che con il Vescovo della città ha da sempre uno splendido rapporto. Lo testimonia quello che abbiamo con monsignor Arduino Bertoldo, attuale Vescovo di Foligno”.

E nella mattinata di domenica 14 settembre una delegazione in abiti barocchi della Quintana parteciperà a Perugia, a palazzo Baldeschi al Corso, all'inaugurazione della mostra “Da Corot a Picasso, da Fattori a Depisis” nella quale saranno ospitati cinquanta capolavori provenienti dalle prestigiose collezioni Phillips di Washington e Ricci Oddi di Vicenza.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione perugina per celebrare il centenario della costituzione della Cassa del capoluogo regionale e vedrà la partecipazione anche delle manifestazioni storiche del Calendimaggio di Assisi, degli Sbandieratori di Gubbio e degli Sbandieratori dei “Giochi de le Porte” di Gualdo Tadino.

A coordinare il corteo storico che percorrerà corso Vannucci, a Perugia, con inizio alle 10.30 è stato chiamato l'architetto Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica della Giostra della Quintana di Foligno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!