Eventi

La Quintana di Foligno arriva a Norcia | La corsa straordinaria del 6 ottobre

La Quintana di Foligno è arrivata a Norcia. Sabato 28 settembre è stato il prologo di quello che sarà l’abbraccio della città di Foligno e della Giostra alla città di Norcia, con la Quintana straordinaria che si svolgerà domenica 6 ottobre. A dare il benvenuto agli ospiti che hanno sfilato da Porta Romana a Piazza San Benedetto il Sindaco che ha evidenziato come “la vostra presenza oggi a Norcia vada la di là di qualsiasi cosa. Con la Quintana voi avete reagito al sisma del 1997 e oggi noi come voi allora siamo chiamati a ripartire. E’ un’emozione bellissima quella che ci avete fatto vivere oggi che scalda i cuori – ha detto -. La vostra vicinanza ci da coraggio e fiducia nell’andare avanti e ripartire perché consapevoli che non siamo soli”.

Gli fa eco il primo cittadino di Foligno che non è voluto mancare in questa occasione e ha rimarcato come “vi sia fratellanza tra i nostri territori. Siamo qui oggi con la nostra manifestazione più importante, un piccolo omaggio ma che testimonia che noi ci siamo e ci saremo sempre. Domenica – ha detto – si correrà la terza giostra ma al di là del risultato sarà predominante un unico pensiero: Norcia”

A Norcia hanno sfilato le magistrature, i priori, i dieci portanome, i dieci portalance, i rioni, i cavalieri, insomma era rappresentata tutta la Quintana, seppur in rappresentanza. L’ultima volta che è stata fatta un’edizione straordinaria della Giostra lo è stato per la visita del Presidente della Repubblica e questa sarà ripetuta domenica prossima.

Il Palio per la Giostra Straordinaria è stato realizzato dall’ artista umbro Luigi Frappi, maestro assoluto nella rappresentazione del paesaggio umbro. Il drappo che si contenderanno i cavalieri ritrae un giovane dall’aria indignata con alle spalle Norcia ancora ferita.

“La nostra presenza a Norcia è stata deliberata all’unanimità dal nostro direttivo e oggi siamo qui con tutte le nostre magistrature e le massime istituzioni della città di Foligno – ha detto il Presidente dell’ Ente Giostra Domenico Metelli -.Noi non ci dimenticheremo di voi e di quello che vi è accaduto. Se siamo qui è perché ci sentiamo a casa nostra e chissà che un giorno non torneremo con i nostri cavalieri e svolgere qui la giostra”. Nel rispetto del cerimoniale, il parroco ‘in solidum’ don Davide Tononi ha benedetto cavalli e cavalieri e sono stati dunque sorteggiati gli ordini di partenza dei cavalieri. Saranno nursine le dame che rappresenteranno i rioni in questa occasione e sono: Ammanniti, Daniela Salvatori; Badia, Franca Della Mora; Cassero, Simona Santini; Contrastanga, Barbara Piccolomini; Croce Bianca, Giuseppina Perla; Giotti, Orietta Medici; La Mora, Anna Salvatori; Morlupo, Francesca Angeletti; Pugilli, Francesca Diosi; Spada, Margherita Caorsi.

Non resta ora che scoprire chi vincerà la Giostra straordinaria domenica 6 ottobre, nel segno di Norcia.