Valnerina

La quarta edizione de La SpoletoNorcia Gravel è dedicata all’acqua

La quarta edizione de La SpoletoNorcia Gravel, in calendario il prossimo 12 giugno, conferma la voglia del Comitato Organizzatore di spingere sull’acceleratore dell’evoluzione e delle novità, con il favore di un territorio che facilita la messa a disposizione di paesaggi spettacolari.

Non è una gara e non ci sono tempi limite e, quindi, il partecipante potrà sfruttare la giornata per vivere appieno il territorio, assaporando dei luoghi incantevoli.

Il tema per il 2022 è quello dell’acqua, ricchezza inestimabile di questi territori, pieni di fiumi, ruscelli e cascate. Protagoniste assolute saranno le Cascate delle Marmore con la possibilità per i partecipanti di immergersi nello spettacolo del fiume Velino che si getta nel Nera.

I percorsi della SpoletoNorcia gravel

I percorsi saranno quattro e tutti avranno partenza ed arrivo al piazzale Urbani di Scheggino. Il breve sarà un’escursione fino alla Cascata delle Marmore e ritorno, per quasi 50 chilometri ed un dislivello di circa 600 metri. Il medio avrà due percorsi, ma con un unico denominatore: obiettivo la città di Spoleto; nella prima scelta si godrà appieno della nuovissima ciclabile Greenway del Nera; nella seconda, prima di raggiungere la città del Festival, ci si getterà nella Cascata. Il tutto in 65 chilometri e 1500 metri circa di dislivello da affrontare.

La grande novità della SpoletoNorcia gravel sarà, però, nel percorso lungo: dopo lo scorcio delle Marmore, protagonista indiscussa sarà la Valserra, tra antiche torri e suggestivi castelli che faranno da contorno ideale di una bella pedalata di più di 100 chilometri.