Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

LA PROVINCIA INVESTE UN MILIONE DI EURO PER LE SCUOLE

Una serie di progetti, del valore complessivo di un milione e 82.000 euro, sono stati approvati o appaltati dalla Provincia di Perugia in queste ultime settimane, nel campo dell'edilizia scolastica e patrimoniale dell'Ente. Per l'area di Perugia, è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori su vari edifici scolastici (Itc Capitini, Vittorio Emanuele II e Magistrale Pieralli, volti al reperimento degli spazi necessari alla sede unificata dell'Itc. Interventi questi previsti nel Piano di utilizzo degli edifici scolastico della città di Perugia. Via libera da parte della Giunta provinciale al progetto preliminare e definitivo per la realizzazione dei lavori di riduzione della vulnerabilità degli elementi non strutturali (sostituzione dei controsoffitti pesanti) presso il Convitto Principe di Napoli di Assisi.

Per l'Alto Tevere invece l'Ente di Piazza Italia ha approvato il progetto esecutivo per una serie di opere presso il Liceo Classico Plinio il Giovane di Città di Castello, consistenti nella realizzazione di un elevatore, di un servizio igienico e di una rampa di accesso per disabili. Sempre per Città di Castello da segnalare il provvedimento della Provincia volto a finanziare i lavori di adeguamento alla normativa antincendio presso l'Itis “Franchetti”. Un mutuo è stato contratto anche per il finanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile adibito a Caserma dei Carabinieri a Umbertide

A Foligno, dopo alcuni sopralluoghi, si è giunti alla decisione di intervenire presso l'Istituto Magistrale “Beata Angela”, per la messa in sicurezza di un controsoffitto, mentre per l'Iis “Orfini” è prevista la sostituzione degli infissi e presso il Polo scolastico (Itis, Ipsia, Liceo Classico, Liceo scientifico e Istituto Magistrale) lavori di completamento e realizzazione di impianti idrici-antincendio.

A Todi la Provincia intende intervenire presso l'Itas “Ciuffelli”, con un progetto di miglioramento sismico e funzionale dell'edificio, garantendo comunque la conservazione della struttura originale che risale alla prima metà del XX secolo.

Infine anche il territorio di Spoleto e della Valnerina saranno destinatari di una serie di opere nel campo dell'edilizia scolastica. Contratti mutui per il finanziamento di lavori di straordinaria manutenzione all'Istituto Alberghiero San Paolo Intervineas e di adeguamento degli impianti all'Istituto d'arte Leonardi di Spoleto, mentre altri due mutui sono stati accesi per i lavori di completamento dei dispositivi antisismici presso l'Itcg Battaglia di Norcia e per la sostituzione di alcuni infissi all'Itas di Sant'Anatolia di Narco. Il Piano di utilizzo per l'anno scolastico 2009-2010 prevede anche delle progettazioni da realizzare in questo periodo di chiusura delle scuole e consentire pertanto il normale avvio delle attività a settembre, su vari edifici scolastici: l'Ipsaa Patrizi di Città di Castello, il Liceo scientifico Casimiri di Gualdo Tadino, il Liceo scientifico Galilei di Perugia, l'Istituto alberghiero e l'Itis-Ipsia di Spoleto e il Liceo scientifico Calvino di Città della Pieve.

“Nella maggior parte dei casi – ha affermato l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Piero Mignini – si tratta di opere funzionali alla riapertura dell'anno scolastico e che, in alcuni casi, servono a risolvere anche i problemi derivanti dai mutamenti nei flussi di iscrizione alle medie superiori. Il tutto cercando di utilizzare al meglio il patrimonio esistente con l'obiettivo di fornire sedi sempre più adeguate allo svolgimento dell'attività didattica”.