Foligno

La ProFoligno compie 114 anni e pensa in grande: i progetti del 2020

Un anno denso di attività, quello che è appena iniziato per la Pro Foligno, che ha appena festeggiato i 114 anni di vita. Un anno che si aprirà subito con un grande appuntamento: l’inaugurazione del monumento in onore di San Francesco in piazza della Repubblica, completando un iter che aveva iniziato il precedente presidente e che sarà Luca Radi a completare.
L’opera è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e riguarda il momento in cui il Santo venne a Foligno per vendere le stoffe del padre, con il cui ricavata ristrutturò la chiesa di San Damiano.

2020 a tutta cultura

Ma nel 2020 si arricchirà anche il già amplio cartellone di attività. Oltre a “Foligno segreta”, che continuerà, è in programma una serie di incontri dedicati alla storia dell’arte, per dare un contesto storico alle opere presenti nel territorio.
Non mancheranno i viaggi, a Siena e a Villa Adriana. E poi verrà individuato un luogo da dedicare a Barbanera. Il celebre calendario è infatti una delle punte di diamante di Foligno e riceverà una ulteriore valorizzazione.

L’anniversario

L’occasione per fare il punto è stata la serata del compleanno della Pro Foligno, durante la quale è stato assegnato il Giglio d’Oro.
Alla serata hanno hanno preso parte molti soci ed amici della emerita Associazione Folignate, tra cui l’assessore alla cultura Barili. L’assessore ha ribadito l’importanza del volontariato e la vicinanza dell’amministrazione alle iniziative della Pro Foligno.

Il Sindaco Stefano Zuccarini, ha inviato una lettera che é stata letta alla platea. Alla fine ha preso la parola il Presidente della Pro Foligno Dottor Luca Radi che prima di assegnare il Giglio d’Oro 2019 ha voluto ricordare la figura di Mario Guidi grande ed importante rappresentante della Cultura folignate e in particolare di quella musicale.
Luca Radi ha ribadito il ruolo importante delle associazioni culturali nella nostra città ricordando la presenza di una Consulta delle Associazioni Culturali. Dopo aver brevemente ricordato i progetti portati a termine e quelli per il 2020, il presidente Radi ha letto le motivazioni del Giglio d’Oro 2019 ed ha consegnato lo stesso alla Professoressa Emma Bovini.

La motivazione

“Qualificata e largamente apprezzata insegnante di Ragioneria ed Economia Aziendale, ha saputo porsi a favore delle donne colpite dal tumore al seno, attraverso l’associazione Donne Insieme, fondata l’8 marzo 2001, che ha generosamente presieduto con sensibilità e passione, realizzando progetti di grande respiro, premiati a livello nazionale. Costituendo un vero e proprio punto di riferimento nel settore per la comunità folignate, viene conferito dalla Pro Foligno, nella importante ricorrenza dei 114 anni dalla fondazione, il Giglio d’oro a Emma Maria Bertoni Bovini”.