Foligno

La Polizia Municipale potrebbe di nuovo restare senza comandante

Si potrebbe davvero definire una ‘poltrona che scotta’ quella del Comandante dei Vigili Urbani di Foligno, dopo il pensionamento di Piera Ottaviani infatti, è stata una serie di problemi e colpi di scena.

Ed ora, a poco più di tre mesi dall’insediamento, potrebbe lasciare anche il nuovo capo della municipale folignate: Massimiliano Galloni, giunto sulle rive del Topino dopo aver vinto il concorso pubblico indetto a seguito dell’impossibilità di procedere alla mobilità esterna. Incarico poi provvisoriamente ricoperto dal comandante della Polizia Municipale di Spoleto.

Il fatto è che Galloni, con un punteggio di 63.5 lo scorso 31 luglio è andato a vincere il concorso pubblico per dirigere l’area Polizia Municipale dell’Unione Reno-Galliera in Emilia Romagna. Praticamente nelle sue terre d’origine, essendo già stato capo di quel corpo di polizia municipale.

A questo punto, Galloni dovrà scegliere se restare a Foligno o tornare nella sua regione. Adesso si dovranno capire tempi e meccanismi burocratici, anche perché la città della Quintana resterebbe di nuovo ‘scoperta’.

Se il sindaco concederà il via libera, si dovrà procedere a seconda della graduatoria, passando quindi a Marco Baffa, 50 anni che vanta nel curriculum la guida delle municipali di Cantù, Lecco e Como. Al terzo posto si trova Alessandro Pirro, a seguire Lucilla Landolfi, ed Angela Catapano.