Terni

La Polifonia rinascimentale chiude la XVIII edizione del Festival Federico Cesi

La XVIII edizione del Festival Federico Cesi si chiude con un appuntamento di grande prestigio. Domenica 21 settembre, alle 16.15, nella suggestiva Basilica di Santa Cecilia di Acquasparta sarà eseguita la Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina, capolavoro della polifonia rinascimentale. Per l’occasione verrà proposta nella versione per coro e organo realizzata da Giovanni Francesco Anerio.

Protagonista del concerto sarà il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, fondato nel 1995 , formazione specializzata nel repertorio polifonico rinascimentale e barocco.

A guidare l’ensemble sarà Silvia Perucchetti, musicologa ed esperta di polifonia rinascimentale. Oltre all’attività di direzione corale, affianca quella di docente e ricercatrice, con pubblicazioni specialistiche e corsi di formazione dedicati all’esecuzione dalle fonti originali. Dal 2023 dirige la rivista FarCoro, punto di riferimento del mondo corale italiano.

L’evento, a ingresso libero, sarà introdotto e guidato all’ascolto dalla direttrice del coro, Silvia Perucchetti

Il concerto è riconosciuto di interesse diocesano e gode del Patrocinio della Diocesi di Orvieto – Todi


Dopo il concerto, alle ore 18.15, è possibile partecipare ad una visita guidata del centro storico di Acquasparta organizzata dalla Pro Loco. Info e prenotazioni: +39 333 6162099

———–

Con questo evento si conclude la XVIII edizione del Festival Federico Cesi. Il Maestro Annalisa Pellegrini, direttore artistico della manifestazione dichiara:” Il Festival Federico Cesi si chiude per la Stagione 2025 con un bilancio decisamente positivo, con una significativa la risposta del pubblico che ha fatto registrare il sold out praticamente a tutti i concerti ed una costante attenzione dei media, a conferma di una programmazione improntata all’insegna dell’eccellenza musicale, con concerti di grande qualità e artisti di prestigio internazionale”

Accanto al cartellone principale, è stata particolarmente apprezzata la rassegna FH Giovani, che ha dato voce a talenti emergenti capaci di distinguersi per preparazione e qualità interpretativa.

Il Direttore Artistico del Festival, Annalisa Pellegrini, ringrazia la Fondazione Carit per il sostegno, tutte le Amministrazioni, gli Enti, le Istituzioni e realtà territoriali che con la loro fondamentale partecipazione hanno permesso di realizzare la 18 esima edizione del Festival Federico Cesi.

Il Festival Federico Cesi ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi e dei Comuni che la ospitano; ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (Carit) in collaborazione con le più importanti associazioni territoriali- Media Partner IMD RADIO



Luogo: Basilica di Santa Cecilia, Acquasparta TR, Via Colonna , 79, ACQUASPARTA, TERNI, UMBRIA