Città di Castello

La “Pizzeria Nestor” compie 40 anni

Era il 5 agosto 1985 quando Lucia e Giuseppe decisero di intraprendere una nuova avventura aprendo, insieme alla figlia maggiore Claudia, la “Pizzeria Birreria Nestor” in località Verna (Umbertide), in via Nestore.

Un’intuizione che si è rivelata vincente fin da subito: la qualità di antipasti, pizze, specialità bavaresi e soprattutto l’atmosfera accogliente accompagnata da ottime birre, conquistarono immediatamente una clientela affezionata e sempre più numerosa. Negli anni, la pizzeria è diventata un punto di riferimento per l’intero territorio altotiberino, tanto da essere conosciuta semplicemente come “Il Capo”, il luogo da cui tanti giovani partivano per cimentarsi nella celebre sfida del tubo bicchiere da un litro di birra.

Alla costanza di Giuseppe, ribattezzato affettuosamente “il Duro”, e al sorriso instancabile di Lucia, che preparava le pizze rigorosamente a mano, si è unita successivamente la seconda figlia Monia, che ha affiancato la mamma come aiuto pizzaiola.

Poi, 22 anni dopo l’apertura, la famiglia Pentolini è stata colpita da un gravissimo lutto: la perdita della cara madre Lucia, anima e cuore del locale. Da quel momento Giuseppe ha deciso di ritirarsi dall’attività, lasciando il testimone al figlio più piccolo Michele, che, sotto la guida attenta della sorella Monia, ha raccolto l’eredità della madre imparando con dedizione l’arte della pizza e portando avanti la tradizione con la stessa passione.

In occasione del 40° anniversario dell’attività, il sindaco di Umbertide Luca Carizia e l’assessore ai Rapporti con le Frazioni Francesco Cenciarini, hanno voluto rendere omaggio a questa importante realtà con la consegna di una targa celebrativa, a nome di tutta la cittadinanza, che riporta la seguente dedica: “Alla storica Pizzeria Nestor, testimone di 40 anni di storia del nostro territorio, storico ritrovo di tanti altotiberini, con i migliori auguri e le congratulazioni di tutta l’Amministrazione Comunale di Umbertide”.

Quella della Pizzeria Nestor è una storia fatta di lavoro, dedizione e legami autentici – dichiarano all’unisono Carizia e Cenciarini –.Un presidio di comunità e un punto di riferimento che ha saputo unire generazioni, valorizzando con semplicità e passione la tradizione gastronomica del nostro territorio. A nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza, esprimiamo un sentito ringraziamento alla famiglia Pentolini per questi primi 40 anni di attività, augurandoci che possano essere ancora tanti di più”.