Categorie: Città di Castello Eventi

La Pat Croce Bianca presenta il convegno sulle cellule staminali del cordone ombelicale

Da.Bac

Sabato 21 settembre, a partire dalle ore 10, nella Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati, avrà luogo un convegno sulle cellule staminali del cordone ombelicale che cadrà proprio nel decimo anniversario della Pat, Pubblica Assistenza Tifernate, “Croce Bianca” di Città di Castello.
L’assessore alle Politiche sociali tifernate, Andreina Ciubini, in sede di presentazione dell’evento ha dichiarato che “uno dei progressi che la scienza mette a disposizione dell'uomo sono proprio le cellule staminali: grazie alla Pat-Croce Bianca le nostre donne hanno la possibilità di donare il cordone ombelicale e così contribuire a salvare vite umane, trasformando un “rifiuto speciale” in un dono speciale”.
Ha poi detto la sua anche il presidente della Pat, Claudio Fortuna: “Se molte iniziative del nostro volontariato sono andate in porto, questo lo dobbiamo senz’altro all’ Amministrazione comunale che ci ha sempre dato fiducia e con cui vogliamo festeggiare dieci anni di vita e di progetti: dalla sede dell’associazione e telesoccorso, che assiste gli anziani con un sistema di chiamata a distanza, al punto caldo di Trestina, attivo dalle 7 alle 13”. Fortuna ha poi parlato anche di “sei camerette (3 singole e 3 doppie) che l’Amministrazione ha messo a disposizione per le famiglie dei parenti ricoverati all’ospedale che non hanno mezzi per poter stare vicino al proprio congiunto in difficoltà. Garantiamo anche la distribuzione gratuita del farmaco, 24 ore su 24 e forniamo l’uso del defibrillatore in occasione di eventi che richiedono misure di sicurezza”. “Inoltre – ha aggiunto il presidente – giungendo al cuore della nostra attività, nel 2012 abbiamo consegnato ben 153 cordoni ombelicali e quest’anno siamo già arrivati a 130. Vorremo che il servizio sia esteso a tutto il territorio della nuova unità, quindi anche a Perugia e Pantalla, e forse il nostro convegno sarà utile, essendo presente anche il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato”.
L’assessore alle Politiche ambientali, Luca Secondi, ha voluto precisare che “sono molti i settori in cui Pat si è messa al servizio della comunità, innovando in grande misura il circuito socio-sanitario e arricchendolo” mentre il sindaco Luciano Bacchetta ha concluso ricordando come “la Pat sia un’associazione molto concreta con cui l’Amministrazione ha da sempre avuto una collaborazione fattiva e finalizzata alla soluzione delle problematiche. Il convegno oltre a riconoscere nei fatti questo alto servizio ha un indubbia qualità scientifica, coniugando lo spirito gratuito del volontariato al rigore delle competenze”.
Il convegno di sabato vedrà anche la partecipazione di Riccardo Saccardi, responsabile del Centro Raccolta delle cellule staminali dell’ospedale Careggi di Firenze, terminale dei cordoni donati in loco.

Riproduzione riservata