Sostenendo la mostra “Michelangelo Architetto a Roma” (Roma, Musei Capitolini, 5 ottobre 2009 – 7 febbraio 2010) Monini ha ancora una volta il piacere e l'onore di essere in prima linea per dare il proprio contributo a tutela del patrimonio artistico e architettonico italiano, elemento che contraddistingue il nostro Paese nel resto del mondo. Questa mostra inoltre è di particolare interesse perché ci svela un Michelangelo meno noto, l'architetto. Attraverso i percorsi della mostra scopriremo, infatti, i progetti di architettura, molti dei quali di opere romane, provenienti dalla Collezione di disegni della Casa Buonarroti di Firenze, la più cospicua al mondo come quantità di fogli del Maestro. Il sostegno per la cultura è una responsabilità che Monini sente in quanto, nel suo piccolo, è parte delle eccellenze del nostro Paese come custode del saper fare dell'olio Extra Vergine d'oliva.
L'enorme patrimonio culturale di cui disponiamo necessita ancora di essere divulgato ed è per questo che Monini è convinto che chi operi nella produzione e promozione dell'eccellenza italiana debba rendere merito e sentirsi parte della eccellenza delle eccellenze italiane: la nostra cultura. L'attenzione per la qualità dell'olio Extra Vergine e la tutela dei capolavori della nostra terra diventa così per Monini un tutt'uno, perché a trarre beneficio è l'Italia intera e i suoi cittadini. L'olio d'oliva, che Monini rappresenta nella sua accezione massima, l'Extra Vergine, prodotto tipico della natura e del clima del nostro Paese, da sempre presente nella nostra alimentazione, ci tramanda, con la sua storia, le tradizioni della nostra terra e fa di Monini uno dei principali player impegnati nella conservazione dei nostri beni culturali.
Inoltre la passione per l'olio Extra Vergine d'oliva non è poi diversa da quella dell'artista. Infatti, così come l'artista s'impegna tutta la vita a perfezionarsi nella sua arte, così Monini da novant'anni dedica la stessa cura di un tempo nella scelta dei blend per produrre il migliore olio Extra Vergine d'oliva possibile. Il sostegno per questa mostra è ancora più interessante se pensiamo che il famoso marchio dell'Extra Vergine d'oliva nasce in Umbria, il cuore verde dell'Italia, regione che fa idealmente da ponte tra due mondi Michelangioleschi. Questa meravigliosa terra ha, infatti, a nord la provincia natia di Michelangelo, ricca dei suoi primi capolavori, e a sud Roma, in cui l'artista espresse la sua migliore vena creativa e che ha in sé i progetti architettonici al centro della mostra.