Categorie: Cronaca Spoleto

LA NATIVITA' SECONDO SAN LUCA LETTA DAI GIOVANI DELL'ORATORIO DELL'ALTA MARROGGIA

Il Gruppo di Lettura dell'Oratorio dell'Alta Marroggia in collaborazione con la Pro Loco Santa Maria in Rupis propongono: La Natività Secondo San Luca.

Il Gruppo di Lettura è composto da adolescenti che si sono voluti cimentare con le parole di San Luca, compositore del terzo vangelo, medico ed evangelista, collaboratore di San Paolo e scrittore del più lungo dei quattro vangeli, il più ricco a livello di vocaboli, il più raffinato dal punto di vista stilistico e dotato di un prologo che ammicca a quelli dei grandi storici greci.I ragazzi con grande sforzo e costante lavoro si sono addentrati nella scrittura mistica, in parole complesse, ricche, sfuggenti, profonde. Lo hanno fatto portando a galla significati contemporanei in parole da duemila anni uguali.I termini come pace, tolleranza, giustizia, accoglienza si presentano puntualmente ai lettori come punti interrogativi quotidiani, punti interrogativi che nessuno, cristiano o altro, può ignorare.

I brani del vangelo saranno intervallati da intermezzi musicali a cura del musicista Diego Cruciani; una miscela di sonorità selezionata dal repertorio della musica classica e dai tradizionali canti natalizi

Gli appuntamenti con il gruppo lettura sono: Mercoledì 24 Dicembre ore 22.30 Chiesa Madonna di Baiano (a seguire la Santa Messa)

Domenica 28 Dicembre ore 18 Chiesa di Sant'Apolllinare Messenano di Spoleto (nella foto). A seguire vino caldo e dolci tipici serviti in costume d'epoca dagli abitanti dell'antico borgo.

Il gruppo Lettura è stato ideato e guidato dalla dottoressa Lorella Natalizi in collaborazione con la signora Nicoletta Marchesini.