La Motobefana perugina fino a Castiglione

La Motobefana perugina fino a Castiglione

Redazione

La Motobefana perugina fino a Castiglione

Mar, 04/01/2022 - 08:05

Condividi su:


Il 6 gennaio la carovana su due ruote a motore porterà presidi sanitari e calze Perugina a Villa Nazarena, Centro socio riabilitativo ed educativo

La Motobefana fino a Castiglione. Torna il 6 gennaio la Motobefana, che quest’anno festeggia 25 anni dalla prima edizione nel lontano 1998.

Il tradizionale appuntamento motociclistico, curato ed ideato dalla UISP Umbria Motorismo con l’unità di Protezione Civile Moto S.O.S., il Comitato Regionale UISP Umbria in collaborazione con Mototurismo Umbria, partirà da Perugia il 6 gennaio alle ore 10.30 e arriverà a Pozzuolo di Castiglione del Lago alle ore 12.30 per la consegna dei doni al Centro Socio Riabilitativo Villa Nazarena.

La Motobefana perugina, iniziativa a scopo benefico si svolge, da due anni, solo come un evento in movimento e in piena sicurezza a causa delle normative anti covid emesse dal Governo e dagli organismi regionali. Infatti la partenza non sarà da Piazza IV Novembre ma dall’ampio piazzale del Centro Commerciale Borgonovo di Viale Centova, località più adeguata alla gestione della sicurezza, grazie anche alla preziosa collaborazione con la Polizia Locale di Perugia.

motobefana

I percorsi della Motobefana

La manifestazione con partenza alle ore 10.30 offrirà due percorsi: uno stradale di circa 55 km riservato alle moto stradali e moto d’epoca e uno per il fuoristrada di circa 30 km per motocicli enduro. L’arrivo è previsto alle ore 12.30 al Centro Socio Riabilitativo di Villa Nazarena a Pozzuolo dove verranno consegnate in dono una fornitura di presidi sanitari e le calze offerte dalla Perugina Nestlè, confezionate dal Circolo Dipendenti della Perugina per l’occasione.

L’evento della UISP, Unione Italiana Sport, che promuove la partecipazione attiva dei cittadini in forme di aggregazione e condivisione, ha ricevuto per la 25° edizione il patrocinio del Comune di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago in riconoscimento della solidarietà verso le diverse abilità e come occasione di crescita e coesione sociale. Alla partenza saranno presenti per un saluto istituzionale gli assessori allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli ed alla sicurezza Luca Merli, mentre saranno presenti all’arrivo dei motociclisti a Castiglione del Lago il Sindaco del comune lacustre Matteo Burrico e l’assessore ai lavori pubblici e alla protezione civile Marino Mencarelli, nonché Alessio Bacci Amministratore di Villa Nazzarena.

L’unità di protezione civile moto S.O.S. si è costituita 28 anni fa e ha operato con moto fuoristrada durante la prima emergenza nelle zone dell’Appennino Umbro-Marchigiano consegnando generi di conforto e prima necessità alle popolazioni delle piccole frazioni isolate dal sisma nel 1997 e nel 2006. 

Villa Nazarena

Villa Nazarena è un Centro Socio Riabilitativo ed Educativo autorizzato dalla Regione dell’Umbria e convenzionato con l’Azienda USL n°2, ove trovano ospitalità donne con gravi disabilità psico-fisiche ed in condizioni di elevata o totale dipendenza. La struttura si trova nel piccolo centro di Pozzuolo Umbro, e si contraddistingue per la sua pervicace apertura ed integrazione con il contesto sociale del territorio e del mondo del volontariato, al fine di facilitare reti di relazione e migliorare la qualità della vita delle assistite.

Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento particolare agli agenti della polizia locale di Perugia, di Castiglione del Lago e della Polstrada Umbria, all’Arma dei Carabinieri che garantiranno il servizio di scorta indispensabile alla “motocarovana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!