Ultimo impegno del 2008 per la Monini Marconi Spoleto che chiude la propria annata agonistica andando a far visita alla Marcegaglia Ravenna nei quarti di finale della Coppa Italia di categoria.
Appuntamento martedì alle ore 18.30 a Ravenna per vedere chi staccherà il biglietto per la Final Four tra i giallo-blu ed i ravennati, una delle squadra più forti e quotate dell'intero panorama nazionale della B1.I ragazzi di coach Beccari, infatti, sono attualmente in seconda posizione nel girone B – con 12 vittorie ed una sola sconfitta – alle spalle dell'Anaune Cles di Mister Secolo Bernardi; l'unico fin qui capace di fermare la corsa dei ravennati che due settimane fa si sono dovuti inchinare – peraltro con un netto 0-3 casalingo – ai trentini dopo aver infilato 11 vittorie consecutive.
Dopo aver immediatamente ripreso la corsa contro Bibione Sirri&C. vorranno aprire una nuova striscia vincente, Coppa inclusa, e fare un regalo di Natale, seppur in ritardo, al proprio pubblico. Per provarci l'unico dubbio della formazione di mister Beccari dovrebbe riguardare Kristian Lirutti, uscito nel corso del primo set contro Bibione per via di un problema muscolare alla coscia. Se il posto 4 di Reana del Rojale, 15 stagioni di serie A alle spalle, non ce la dovesse fare è pronto a sostituirlo un altro giocatore di grande qualità ed esperienza, quel Lorenzo Tedeschi che di anni tra A1 ed A2 ne ha trascorsi ben 16.A completare il 6+1 dei padroni di casa il regista italo-argentino Garnica, nell'ultima stagione ad Avellino in A2, ed il fortissimo opposto mancino Luca Sirri, 25enne ravennate doc che torna nella propria città dopo 5 anni in giro per l'Italia per calcare i palcoscenici della serie A, compresa l'ultima stagione in A2 a Vibo Valentia.Al centro spazio ad una diagonale tutta classe ‘85 e tutta romagnola con Andrea Ortolani e Stefano Mengozzi, che torna in Italia dopo una stagione in Slovenia nel Salonit Anhovo di coach Fracascia con cui ha perso la finale scudetto e partecipato anche al MEVZA ed alla Challenge Cup, mentre in banda in diagonale con Lirutti o Tedeschi c'è il 21enne udinese Alex Ranghieri, ex Sisley Treviso già a Ravenna nelle ultime due stagioni. Libero è il 32enne forlivese Bruno Romagnoli.
In casa olearia dopo lo stop subito contro Fasano l'obbiettivo è ovviamente quello di provare a riprendere subito la corsa; e gli oleari ci proveranno guidati dall'enfant du pays Saviotti che a Ravenna oltre ad esserci nato ci ha anche giocato due stagioni debuttando in A1.Intorno a lui mister Tardioli dovrebbe confermare lo starting-six consueto con Bucaioni, Lattanzi, Guidolin, Gelli, La Forgia e Corsetti.