Categorie: Eventi Spoleto

La misteriosa morte del Conte de Ritaldi. A caccia dell'assassino grazie al “Criminal investigation meeting”

1499: un oscuro delitto tra le mura del castello a Castel Ritaldi. La vittima: il conte Leonello de Ritaldi. La causa: presumibilmente avvelenamento. La principale sospettata: Lucrezia Borgia, allora governatrice di Spoleto. E' qui che, più di 500 anni dopo, interviene Il Criminal Investigation meeting 2012 dell’International Crime Analysis Association. Lo studio di un “cold case” diventa così banco di studio per applicare nuove tecnologie e pratiche investigative, momento di formazione e partecipazione del territorio.

La rievocazione storica, con l’aiuto di attori teatrali e di esperti di scherma medievale, che farà da contorno alla tre giorni di formazione sulle moderne tecniche forensi e investigative si terrà nei giorni del 23, 24 e 25 marzo 2012 nel territorio del comune di Castel Ritaldi. Il meeting, che prende ispirazione da un omicidio storico, presenta in realtà contenuti formativi sulle moderne tecniche investigative.

L'evento, promosso con grande impegno dal Dott. Francesco Caccetta, è organizzato attraverso i canali dell’International Crime Analysis Association, associazione no-profit di appartenenti alle Forze di Polizia, avvocati ed esperti forensi che svolge quotidianamente attività di divulgazione scientifica su tematiche criminologiche e investigative ed ogni due anni promuove un evento speciale ispirato a un fatto criminale “antico”. Il meeting vede la partecipazione, come docenti di alcuni grandi esperti del settore tra cui il Prof. Dragan Primorac, Medico, Genetista forense e considerato uno dei più famosi esperti in Scienze Forensi del mondo. Sarà presente anche il Prof. Marco Strano, Psicologo e Criminologo esperto di Psicologia investigativa e criminal profiling. Psicologo della Polizia di Stato e Dirigente Nazionale del Sindacato di Polizia UGL. Strano in passato ha collaborato con l'Unità di Scienze comportamentali (Behavioral Science Unit) dell'Accademia FBI di Quantico.

L’obiettivo, come già detto, è quello di cercare di gettar luce su un antico delitto ma anche, e forse soprattutto, fare il punto sulle moderne tecniche investigative attraverso una full-immersion che prevede una serie di seminari di aggiornamento tecnico-professionali all’interno di una cornice culturale particolare, legata alla storia medievale italiana. Di contorno al meeting sono stati infatti organizzati momenti culturali e di aggregazione, tra cui duelli di spada e pugnale, musica medievale e un banchetto nello stile dell’epoca. L’evento è di taglio prevalentemente pratico ed è aperto a esperti forensi, magistrati, avvocati, appartenenti alle forze di polizia, militari, investigatori privati, psicologi, medici e operatori della sicurezza. Alle varie sessions saranno ammessi anche laureati in altre discipline e studenti universitari di materie compatibili. L’evento è ospitato dal sindaco della città Andrea Reali, mentre la Proloco, nella persona dal suo presidente Tamara Martini forniscono un prezioso aiuto per l’organizzazione.

Nel dettaglio, il criminal investigation meeting Castel Ritaldi 2012 si svolgerà in prossimità del Castello del XIII secolo e nell’adiacente biblioteca comunale. Di contorno al meeting le attività dell’associazione culturale Dipintori Santi E Fanti. Il gruppo storico basso-medievale, invitato dall’organizzazione, che si dedica al recupero delle arti marziali medievali, contribuirà allo svolgimento del Criminal Investigation meeting Castel Ritaldi 2012, fornendo suoi Associati in costume storico, esperti nel maneggio delle armi. Saranno realizzate ricostruzioni di combattimenti dell’epoca e nel corso del previsto banchetto medievale serale (sabato 24 marzo), eseguiranno duelli di spada per allietare i commensali. I “combattenti” dell’Associazione DSeF, parteciperanno anche alla ricostruzione di uno degli omicidi analizzati nel corso del meeting, eseguito con un affilato coltello. Il team CSI dell’ICAA eseguirà poi (con tecniche e strumenti moderni), una simulazione di sopralluogo sulla scena del crimine. Nel corso del meeting è stato infine organizzato anche un banchetto medievale, con cibi e costumi dell’epoca.

Questo il PROGRAMMA dettagliato del Criminal Investigation Meeting ed il reativo FORM DI ISCRIZIONE