Categorie: Spoleto Sport

LA MARCONI MONINI VINCE NETTAMENTE CONTRO LA GALENO CHIETI PER 3-0

Impresa della Monini Marconi Spoleto che pur rimaneggiatissima tira fuori l'orgoglio e si impadronisce solitaria della quinta posizione battendo con un netto 3-0 Chieti nello scontro diretto.

1° SET – Monini falcidiata dalle assenze, a quella preventivata dello squalificato mister Tardioli si aggiungono quelle dell'ultim'ora di Gradi, febbricitante, e di capitan Lattanzi, investito fortunatamente senza conseguenze in mattinata poco dopo l'allenamento di rifinitura. La diagonale di posto 4 è così totalmente inedita con Corsetti a far coppia con De Matteis.

Nonostante la formazione rimaneggia l'avvio è in equilibrio ma il primo allungo è della Galeno Chieti che si invola sull'8-4 grazie a due errori di Saviotti e ad una diagonale vincente dell'ex Figliolia. Spoleto, però, non si fa impressionare ed aggancia gli ospiti con due ace di Saviotti che poi, sempre con il proprio servizio, propizia il sorpasso sul 13-11. Due errori consecutivi di Cetrullo, il primo in attacco ed il secondo con una invasione, ed un ace di Gelli lanciano gli oleari sul +6 a quota 21-16; Chieti va in grandissima difficoltà in ricezione e non riesce più a costruire gioco: Saviotti chiude perentoriamente 25-16.

2° SET – Spoleto conserva l'inerzia ad inizio secondo set quando scappa subito 8-4 trascinata da un grande Saviotti; Chieti prova a ripetizione a riportarsi sotto con un ottimo Figliolia che più di una volta riporta gli ospiti a -2 ma Spoleto è sempre brava a rintuzzare le rimonte avversarie tenendo la Galeno a distanza. Chiude ancora Saviotti 25-22.

3° SET – Figliolia ed il servizio di Ardu regalano il 4-1 al pronti-via a Chieti; un ace del solito Saviotti riporta sotto Spoleto sul 9-8 ma è ancora Figliolia e firmare il nuovo +5 ospite sul 16-11 con due attacchi e due ace.

Un doppio Battistelli riporta subito la Monini a -2 e poi ci pensa Saviotti con il suo servizio a propiziare l'aggancio a quota 18 firmato da Gelli. Un muro di Serafini riporta avanti di un break Chieti sul 23-21 ma quello di Corsetti su Cetrullo vale immediatamente il nuovo aggancio sul 23 pari e prolunga il parziale ai vantaggi: due errori della Galeno regalano i tre punti alla Monini.

MONINI MARCONI M.M. – GALENO PALLAVOLO CHIETI 3-0

(25-16; 25-22; 26-24)

Spoleto: Bucaioni 3, Saviotti 16, De Matteis 14, Corsetti 4, Gelli 6, Battistelli 7, Ambrosini (L, 60% ric. pos., 32% ric. prf.), Restani 0 Non Entrati: Gradi, La Forgia, Grechi. All.: Farinelli (Tardioli squalificato)

Chieti: Ardu 3, Cetrullo 18, Figliolia 16, Piccioni 4, Guidone 2, Serafini 6, De Clemente (L, 45% ric. pos., 39% ric. prf.), Di Nardo 0 Non Entrati: Lapacciana, Brunn, De Leo, Costa. All.: Di Pinto

Arbitri: Andrea Rossetti e Ubaldo Luciani

Spoleto: 7 battute sbagliate, 7 ace (5 Saviotti, 1 De Matteis, 1 Gelli), 52% ric. pos., 31% ric. prf., 56% attacco, 4 muri (2 Bucaioni, 1 Corsetti, 1 Battistelli), 13 errori.

Chieti: 12 battute sbagliate, 6 ace (3 Ardu, 2 Figliolia, 1 Serafini), 50% ric. pos., 35% ric. prf., 49% attacco, 4 muri (1 Figliolia, 1 Serafini, 1 Guidone, 1 Cetrullo), 26 errori.