Dopo due sconfitte consecutive per la Monini Marconi Spoleto era fondamentale ritrovare la vittoria e così è stato; al termine di due ore di un derby iniziato un po' sotto tono, per merito di una formazione olearia partita a mille ed autrice di due ottimi set iniziali, e conclusosi poi con una lotta all'ultimo pallone per merito del ritorno di un CLT mai domo e che spingendo dal servizio è arrivato ad un passo dal completare la rimonta e violare, per la prima volta stagionale, il PalaRota.
1° SET – Novità in formazione per i giallo-blu con mister Tardioli che come a Ravenna ripropone Guidolin nel ruolo di libero ma inverte Saviotti e De Matteis, con il primo che va a completare la diagonale di posto 4 con Lattanzi, e lancia Battistelli al centro insieme a La Forgia al posto dell'infortunato Gelli.
L'avvio è tutto di marca olearia con De Matteis che parte bene e lancia i padroni di casa avanti 4-0; Terni però non si perde d'animo e con una difesa molto attenta si costruisce opportunità di contrattacco che riportano gli ospiti a -1 sul 7-6. Dopo il primo time-out tecnico, però, la Monini alza il muro: Battistelli e De Matteis fermano Gribov e poi il centrale giallo-blu stampa anche Giordani; l'ace di capitan Lattanzi chiude il break che permette agli spoletini di riallungare sul 13-7 ma Terni ancora una volta non demorde e con pazienza si riporta a contatto sul -2 grazie al turno in battuta di Bastianini che mette in difficoltà la ricezione olearia.
Ancora una volta, però, è il muro l'arma vincente della Monini che con Lattanzi e La Forgia ne firma altri due e scappa di nuovo sul 19-13; stavolta la fuga è quella buona perché Terni non riesce più a rientrare e l'errore da posto 4 di Bastianini firma il punteggio sul 25-19.
2° SET – Inizio di secondo parziale che sorride ancora agli oleari con il turno al servizio di Saviotti che porta in dote tre ace e mezzo ed il primo allungo sul 7-2. Il set prosegue senza scossoni con la fase di cambio-palla di entrambe le formazioni che funziona al meglio e così Spoleto può difendere senza patemi il break conquistato ad inizio set: chiude De Matteis 25-20.
3° SET – Sotto di due parziali il CLT spinge al massimo ad inizio terzo set per rientrare in gara: prima il servizio di Gribov e poi i muri di D'Angelo e Bastianini fanno allungare gli ospiti sul 6-2; due errori dei ternani riportano a contatto Spoleto ma poi i giallo-blu restituiscono il favore e così il CLT Thyssenkrupp sulle ali dell'entusiasmo può scappare fino al 14-4 con la Monini in rottura prolungata incapace di trovare sbocchi offensivi.
Il set è segnato, Terni lo chiude 25-14 con un primo tempo di D'Angelo e riapre la partita.
4° SET – Quarto parziale che si apre nel segno del servizio, con Gribov, Saviotti e Bastianini a sparare missili da dietro i 9 metri; a fine bombardamento è il CLT ad essere avanti 6-3 dopo due ace dell'opposto ternano. Spoleto, però, vuole i tre punti e per riuscirci non può lasciare scappare il CLT Thyssenkrupp; due errori degli ospiti e la partita è di nuovo in equilibrio a quota 6.
La partita si accende con la Monini che vuole chiudere e Terni che cerca il tie-break: gli ospiti allungano 11-9 con un muro di Gribov su Lattanzi e poi sul +3 quando lo stesso Paris mette a terra il block-out del 14-11. Spoleto prova a rimanere agganciata al parziale ma Terni non gli lascia spazio; gli ospiti difendono, coprono, toccano a muro e non si fanno intimorire dal non riuscire a chiudere il punto al primo attacco allungando inesorabilmente un'azione dopo l'altra: l'errore al servizio di De Matteis completa la rimonta sul 25-19 mandano l'incontro al tie-break.
5° SET – Tie-break dalla grande intensità con tutte e due le squadre che lottano con il coltello fra i denti: Spoleto allunga per prima sul 7-5 con un errore di Bastianini e poi allunga sul +3 con un contrattacco di De Matteis che vale il 10-7; un invasione di Paris ed un muro di La Forgia su Giordani sembrano chiudere la partita quando gli oleari fuggono 13-8 ma Terni ancora una volta non perde la testa e tenta la rimonta: gli ospiti annullano 3 match-point alla Monini Marconi ma poi all'ultima occasione prima dei vantaggi La Forgia risolve la contesa mettendo a terra il 15-13 al termine una azione lunga e concitata.
MONINI MARCONI M.M. – CLT THYSSENKRUPP TERNI 3-2
(25-19; 25-20; 14-25; 19-25; 15-13)
Spoleto: Bucaioni 3, De Matteis 24, Saviotti, 16,Lattanzi 8, La Forgia 14, Battistelli 7, Guidolin (L, 57% ric. pos., 40% ric. prf.), Gradi 0, Gelli 0, Corsetti 1, Restani 0 Non Entrati: Gullà, Grechi (L). All.: Tardioli
Terni: Parisi 1, Bastianini 17, Gribov 15, Paris 17, D'Angelo 8, Giordani 7, Pacciaroni (L, 42% ric. pos., 36% ric. prf.), Massari 0, Antonelli 0 Non Entrati: Coccetta, Fiore, Bovari. All.: Campana
Arbitri: Pietro Di Alessandri e Frederick Moratti
Spoleto: 11 battute sbagliate, 8 ace (5 Saviotti, 1 Lattanzi, 1 Battistelli, 1 La Forgia), 56% ric. pos., 40% ric. prf., 38% attacco, 16 muri (7 La Forgia, 3 Battistelli, 2 Lattanzi, 2 De Matteis, 1 Saviotti, 1 Bucaioni), 37 errori.
Terni: 14 battute sbagliate, 6 ace (2 Gribov, 2 Paris, 2 Bastianini), 52% ric. pos., 42% ric. prf., 58% attacco, 8 muri (3 Gribov, 3 D'Angelo, 1 Paris, 1 Bastianini), 26 errori.