Tutto vero quello che dice il tabellone del PalaRota: 10-3 per una Maran data in difficoltà contro una delle squadre più in forma del campionato, quel Venezia secondo in classifica e avversaria più accreditata della capolista Asti.
Cafù dopo tre mesi ha a disposizione tutta la rosa e può effettuare una buona rotazione. I primi minuti sono di grande intensità difensiva da parte delle due compagini: pericoli non se ne vedono per Barigelli e Alonso; almeno fino al 5', quando il portiere bluarancio, seppur in controtempo, mette in angolo un tiro di Cantagallo. Prima occasione per la Maran al 7': gran palla sul secondo palo di Algodão, ma Chimanguinho anticipa Paulinho. Passa un minuto e Spoleto passa: rigore di Paolucci assegnato per fallo su Cavalli. In un amen la Maran si porta sul 2-0: magistrale tre contro due orchestrato da Algodão, palla da Paulinho a Paolucci, che non può sbagliare. I ragazzi di Zanella alzano vorticosamente il ritmo e trovano, praticamente subito, l'1-2 con una bella azione che libera Cantagallo sulla destra; gran colpo sul secondo palo e partita riaperta. Al 10' Algodão batte velocemente una punizione, Caetano ci crede poco e permette il grande intervento in angolo di Alonso. Il talentuoso laterale bluarancio si rifà subito dopo, scagliando, da posizione defilata, un incredibile tiro all'incrocio opposto: 3-1 Maran. La reazione del Venezia è nei piedi di Romano, ma il nazionale azzurro trova Barigelli pronto in due occasioni. Spoleto si affaccia con un break di Caetano, tiro di poco al lato. Al 12' i veneti sono già carichi di cinque falli. La Maran cerca di gestire il match e il Venezia riesce a farsi pericoloso solo con tiri da fuori, non impegnativi per Barigelli. E' così Spoleto a trovare il 4-1 con millimetrico tiro libero di Paolucci, che batte Bertoli entrato per la circostanza. La tripletta realizzata esalta il bomber della Maran: al 17' si libera magnificamente sulla destra, ma il suo assist è troppo alto per l'intervento di Cavalli; subito dopo, a tu per tu con Alonso, non riesce a trovare il pertugio giusto e il portiere lagunare mette in angolo. Zanella prova Alonso come portiere di movimento, ma la difesa della Maran è attenta. Al 19' Chimanguinho effettua una gran girata di poco al lato. Il finale del tempo è tutto spoletino: in contropiede Paulinho serve Cavalli che realizza con uno splendido colpo sotto sull'uscita di Alonso; sulla sirena lo stesso Cavalli intercetta nella propria area un tiro dei veneti e infila la porta sguarnita per il 6-1, con Ercolessi e compagni che protestano per un presunto braccio dell'attaccante spoletino.
Nella ripresa una Maran, probabilmente memore della rimonta subita dal Belluno, entra in campo col piglio giusto. Dopo un paio di occasioni capitate sui piedi di De Moraes e una superiorità numerica in contropiede sprecata dal Venezia, lo stesso De Moraes trova il 7-1, ben servito da Paolucci. Al 6' un intervento di Lara su tiro del Venezia quasi provoca l'autorete. Poi entra Bertoli per Alonso e Zanella rischia il tutto per tutto con il giovane portiere ex Terni avanzato. Barigelli sembra insuperabile, almeno fino all'8', quando non può nulla su Chimaguniho, presentatosi a tu per tu col portierone bluarancio. La Maran, comunque, non trema: il gol dell'8-2 arriva al 9' ancora con De Moraes servito in velocità da Cavalli. Al 12' Spoleto ancora in rete con Paolucci che batte Bertoli con uno splendido colpo di tacco rasoterra a tu per tu con il numero 12 lagunare. Dopo una clamorosa traversa di Chimango, praticamente sul ribaltamento di fronte, la Maran fa 10, ancora con De Moraes, assistito da un millimetrico lancio di Barigelli. Al 14' lo stesso Chimango realizza il gol del 3-10. Nel finale gli ospiti cercano di rendere meno amara la sconfitta, ma Barigelli ed i pali di Ercolessi e Romano lasciano inalterato il risultato.
Finale reso più dolce dalle notizie provenienti dal Veneto, dove il Magione ha espugnato il campo del Fassina: i playoff tornano a due punti.
Maran Spoleto: Barigelli, Grandi, De Moraes, Ballanti, Paulinho, Algodão, Paolucci, Lara, Caetano, Foti, Cavalli, Polinori. All. de Souza.
Casinò di Venezia: Alonso Raf., Crepaldi, Ercolessi, Canonica, Penzo, Chimanguinho, Romano, Cantagallo, Alonso Ren., Chimango, Morosini, Bertoli. All. Zanella
Arbitri: Fapore di L'Aquila e Pacifico di Albano Laziale (Marconi di Terni)
Primo tempo (6-1): 8'(rig.) 8'30″ 16'(TL) Paolucci 9'30″Cantagallo 10'Caetano 19'30″ 19'57″ Cavalli
Secondo tempo (10-3): 3' 9' 13' De Moraes 8'Chimanguinho 12'Paolucci 14'Chimango
TL: Spoleto 1/1 Venezia 0/0