La maggioranza accoglie Morbello, grandi manovre in vista delle elezioni

La maggioranza accoglie Morbello, grandi manovre in vista delle elezioni

Massimo Sbardella

La maggioranza accoglie Morbello, grandi manovre in vista delle elezioni

Ven, 29/04/2022 - 19:54

Condividi su:


Si rafforza la componente civica a sostegno del sindaco Romizi, partiti tradizionali cauti anche in vista della prossima corsa per Palazzo dei Priori

Il centrodestra che sostiene il sindaco Andrea Romizi e la sua Giunta accoglie in maggioranza la consigliera Morbello, che ha lasciato il Movimento 5 stelle.

Sottoscritto il programma di mandato del sindaco, i gruppi Lega Salvini per Perugia, Progetto Perugia Romizi sindaco, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Perugia Civica e Tesei Presidente per l’Umbria – Civitas (che ora ha due consiglieri) affermano che “la consigliera Morbello lavorerà in sinergia con noi per il rilancio della città”.

Politicamente, evidenziano come la decisione di Morbello di entrare formalmente in maggioranza, dopo tre anni di opposizione, dimostri “più di tante altre valutazioni, la qualità del lavoro svolto dall’amministrazione Romizi e la credibilità della sua maggioranza”.

I numeri della maggioranza a Palazzo dei Priori

Romizi, dunque, rafforza numericamente la sua maggioranza. Che ha una connotazione ora fortemente civica, che nei numeri in Consiglio quasi equivale ormai quella partitica. Forza Italia, che esprime il sindaco, ha infatti 5 consiglieri, 4 sono espressione della Lega e altrettanti di Fratelli d’Italia. Progetto Perugia conta 5 consiglieri, Perugia civica 2, come il gruppo Tesei nato dal progetto dell’assessore regionale Paola Agabiti, sposato da altri amministratori in vari Comuni.

Civici e i timori dei partiti tradizionali

Un progetto civico al quale i partiti tradizionali, da alleati, guardano con una certa diffidenza. Temendo che si tratti solo di una formazione in grado di drenare voti all’interno del centrodestra, senza andare a pescare nel bacino elettorale del centrosinistra.

A Perugia, poi, con Romizi alla fine del suo ultimo mandato, sono già iniziate le grandi manovre elettorali. Con un nodo in più da sciogliere, e non da poco, rispetto all’ultima tornata: la scelta del candidato sindaco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!