Categorie: Eventi Foligno

La 'Madonna del Pianto' annuncia l'arrivo della 'Madonna di Foligno' / Giornata storica per la città

Claudio Bianchini

Nel giorno della Madonna del Pianto, compatrona della città di Foligno, il vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi ha ufficializzato l'arrivo, o meglio, il ritorno in città della Madonna di Foligno dipinta dal Raffaello. Una coincidenza che ha lasciato credere a molti fedeli che in tutto ciò ci sia davvero lo 'zampino della Provvidenza'.

Esposizione di nove giorni – Grazie ai buoni uffici della Diocesi infatti, i Musei Vaticani hanno dato il nulla osta alla deviazione da Milano a Foligno, dove sarà collocata proprio all'interno del Monastero di Sant'Anna dove fu conservata sino al saccheggio da parte delle truppe napoleoniche. Sarà visitabile dal 18 al 26 gennaio e renderà indimenticabili le iniziative per la celebrazione del Patrono San Feliciano.

Benedizione del Cardinale – E per i numerosi fedeli che come da tradizione hanno affollato il santuario di via Garibaldi, le emozioni non sono davvero mancate, avendo anche ricevuto la benedizione da parte del cardinale cardinale Angelo Comastri. Altra presenza di primo piano della Chiesa, dopo le autorità ecclesiastiche giunte per la sanfificazione di Angela da Foligno.

Preghiera del Vescovo – Il vescovo ha dedicato una preghiera proprio alla Madonna di Foligno, letta in anteprima nel corso della celebrazione di ieri: 'Madre del Salvatore, Madonna di Foligno, tu ci inviti a tenere fisso lo sguardo su Gesù con un delicato cenno del capo, degli occhi e della mano. Con meraviglia nuova contempliamo la disarmante semplicità della tua bellezza verginale'. Queste solo le parole iniziali, il testo integrale della preghiera verrà consegnato a tutti i visitatori che si recheranno a visitare l'opera raffaelliana.

Grazie speciale alle suore – La Diocesi di Foligno, attraverso una nota ufficiale, ha espresso un ringraziamento pubblico al Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano cardinale Giuseppe Bertello, all’Eni che ha curato l’esposizione ed a tutte le istituzioni che si sono attivate realizzare il progetto. Un grazie speciale è stato rivolto alle Terziarie Francescane della Beata Angelina, che hanno offerto la disponibilità ad ospitare di nuovo nella loro chiesa di Sant’Anna la Madonna di Foligno.

Intervento di Barberini – Ad esprime soddisfazione anche il consigliere regionale del Pd Luca Barberini che parla di ' risultato straordinario per Foligno e l’Umbria intera, che nelle scorse settimane aveva sollecitato le istituzioni locali a un impegno comune per riportare temporaneamente l’opera nella sua città, e un’eccezionale opportunità per vivacizzare il circuito culturale cittadino ed incentivare il sistema turistico ed economico del territorio'.