di Danie Mantucci e Omero Savina (*)
Anche quest’anno dal Comune di Foligno è partita una delegazione composta dai consiglieri Daniele Mantucci e Omero Savina alla volta della città di La Louvière in Belgio.
Una bella esperienza che ha consolidato i rapporti con le autorità locali ma soprattutto con la nutrita comunità italiana ed in particolare umbra.
I due rappresentanti della città di Foligno sono stati ospitati molto calorosamente e durante il loro soggiorno hanno avuto modo di verificare con i propri occhi le difficoltà dei primi italiani giunti in Belgio nel dopoguerra per lavorare nelle miniere e nelle acciaierie.
Oggi, giunti alla seconda e terza generazione degli emigrati italiani, ci si trova davanti ad una comunità perfettamente integrata nel tessuto sociale locale ma anche coesa, unita ed attiva.
Tante, infatti, le iniziative portate avanti dall’associazione che hanno fondato in loco, l’A.R.U.L.E.F. (associazione regionale umbra lavoratori emigrati e famiglie), nel segno della memoria e della socialità, culminate nella festa finale, alla quale hanno partecipato circa 400 persone oltre ai rappresentanti istituzionali della città di La Louvière.
Abbiamo conosciuto una realtà di gente molto operosa che con sacrificio e fatica si sono guadagnati una dignità e che guardano sempre all’Italia ed all’Umbria in particolare, dimostrando un profondo attaccamento e forse anche un pizzico di nostalgia.
(*) Consiglieri comunali di Foligno