Una rete di imprese per vincere sui mercati. È quella composta da sette imprese umbre, che insieme si sono presentate la scorsa settimana alla Hannover Messe, la più importante fiera dedicata ai comparti industriali della tecnologia, dell’innovazione e dell’automazione che vanta un’area espositiva di 225mila mq, oltre 6mila espositori provenienti da 61 paesi, 210mila visitatori e più di 4mila nuovi prodotti presentati ogni anno. Per la prima volta le aziende hanno partecipato non singolarmente ma come Htc (High Technology Center), la rete di imprese nata nel 2008 a Foligno da un’esperienza di collaborazione supportata da Cna Umbria e che raggruppa aziende operanti nel settore della meccanica avanzata, le quali hanno dato vita ad un centro unico in Europa per lavorazioni non convenzionali ad alta tecnologia.
La trasferta in terra tedesca si è rivelata ricca di soddisfazioni. ”È stata un’esperienza decisamente positiva – dichiara Renato Cesca, presidente provinciale Cna e titolare di una delle aziende della Htc –. Abbiamo stabilito contatti professionali importanti con committenti internazionali che, abbiamo motivo di credere, produrranno i loro frutti”. La partecipazione umbra è stata resa possibile grazie al supporto del Centro estero Umbria che ha consentito, in collaborazione con Promexport srl, società di servizi all’internazionalizzazione della Cna, la realizzazione di un padiglione Umbria incentrato sulla valorizzazione dell’esperienza regionale di aggregazione in rete rappresentata dalla Htc, di cui tutte le imprese umbre che sono state presenti in fiera fanno parte. Inoltre, per aumentare la possibilità di avviare collaborazioni commerciali internazionali, il Centro estero ha organizzato un’azione di supporto con la rete “Enterprise Europe network” e con altri partner internazionali, creando un calendario di incontri d’affari ad hoc tra imprese espositrici e visitatori.
“L’Umbria ha allestito uno spazio espositivo comune di ca. 130 mq di grande impatto – aggiunge Flaminio Flavi, presidente provinciale Cna Produzione, anch’egli titolare di una delle imprese della rete – configurato come open space. L’idea di fondo è stata quella di promuovere l’expertise e la professionalità delle aziende, inserendole al contempo nel contesto territoriale dell’Umbria”.
Le aziende che hanno partecipato in rete alla fiera sono la Htc, la Ncm Srl, Fomap Srl, Brufani Mario Snc, Cerasa Mechanics Srl, Cicioni Sas e Faluomi Guido Srl.
“Crediamo – commenta Cesca – che l’esperienza di presentarci in forma aggregata sia stata vincente e vada ripetuta in futuro. Da parte nostra c’è l’impegno a farlo”.