Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 3500 ARTICOLI DI VESTIARIO E CALZATURE A FOLIGNO E TREVI

Nell'ambito del piano di controlli predisposto dalla Guardia di Finanza di Foligno, per la verificare presso gli esercizi commerciali della conformità al Codice del consumo della merce in vendita, sono 3.528 i capi di vestiario e calzature che sono stati sequestrati in diverse operazioni condotte negli ultimi giorni.

Tre gli esercizi interessati dai sequestri, due dei quali a Foligno ed uno a Trevi. I commercianti, uno italiano e due di nazionalità cinese, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Perugia per le sanzioni previste.

In tutti e tre gli interventi è stata rilevata una violazione al Codice del consumo, perché la merce esposta per la vendita, tutta di provenienza extracomunitaria, era priva delle indicazioni in etichetta del responsabile della messa in commercio all'interno della Comunità Economica Europea o della composizione dei materiali usati per il prodotto, requisiti che devono obbligatoriamente essere rispettati a tutela degli acquirenti.

Il piano di controlli, che continuerà anche nei prossimi giorni, è stato concepito anche a tutela del regolare svolgimento del libero mercato, perché la vendita di prodotti transitati per canali alternativi e privi delle garanzie che la normativa sia nazionale che comunitaria richiede, potrebbe comportare una concorrenza sleale nei confronti della maggioranza dei commercianti che rispettano le leggi dello Stato in materia.

I prodotti intercettati sono stati quindi ritirati dal commercio.