È tutto pronto per il XVI Trofeo Internationalgym – XXIII Campionato Italiano di Coreografia, in programma venerdì 13 e sabato 14 giugno al Teatro Romano di Spoleto (PG). Numerose le adesioni di società italiane e straniere, tra cui è confermata la graditissima presenza di alcune rappresentative provenienti da Polonia, Russia, Messico, Lituania, Albania e Spagna, che daranno il consueto respiro internazionale a quest’evento promosso dalla Confsport Italia. Sabato 14 giugno, nel Palazzetto Don Guerrino Rota della stessa città di Spoleto, si terrà anche il IX Trofeo Internazionale di Ginnastica Ritmica.
Tornano i russi dello Sport Gym Club “Sport Inter Center” di Noginsk, vincitore del XIV Internationalgym nel 2012 sempre a Spoleto, insieme ai messicani dell’Academia Excel di San Nicolàs, che a Chianciano Terme si erano aggiudicati la precedente edizione del Trofeo nel 2011. Presente anche la Soc. Mamoti di San Benedetto del Tronto vincitrice dell’edizione 2013. Fra gli altri partecipanti stranieri figurano: Gracija-Vilnius dalla Lituania; FSHGJ Beslidhja Lezha e FSHGJ Vllaznia Shkoder dall’Albania; Batistana De Tenerife di Santa Cruz e C.G.R. DISTRITO III di Alcalà de Henares dalla Spagna.i polacchi del Międzyszkolny Klub Sportowy “Dąbrówka” di Poznan.
La manifestazione si disputerà all’aperto secondo il seguente programma: alle ore 18:30 si darà il via alla fase preliminare dove la giuria selezionerà le migliori coreografie; a partire dalle ore 19 di sabato 14 avrà luogo la soirée, al termine della quale verranno assegnati i vari premi per i gruppi: Miglior lavoro d’insieme; Originalità della coreografia; Premio speciale per il miglior lavoro coreografico categoria Unica; Premio speciale per il miglior lavoro coreografico categoria Over 40; Premio speciale per il miglior lavoro coreografico categoria Under 11; Contenuto tecnico, in base ai diversi settori di competenza; Interpretazione del brano musicale; Utilizzo originale di un attrezzo.
A valutare le esibizioni sarà presente una giuria di esperti delle varie discipline, composta dall’italiana Silvia Ventresca per la Ginnastica Artistica, dalla spagnola Myriam Del Aguila per la Ritmica, dalla polacca Anna Treumann per la Ginnastica Generale e dall’italiana Antonietta Gravante per la Danza. Nel corso del XVI Trofeo Internationalgym – XXIII Campionato Italiano di Coreografia, inoltre, si assisterà ad una nuova emozionante performance dell’attesissimo Gruppo Metamorphosis e all’esibizione della Mvula Sungani Company con due danzatori d’eccezione: l’étoile internazionale Emanuela Bianchini e il primo ballerino Emanuele Pironti.