Categorie: Eventi Perugia

“La grande bellezza” di Todi | Il video uno straordinario collage

La grande bellezza del territorio tuderte è ora una clip-video che in poche ore ha già totalizzato migliaia di visualizzazioni. Paesaggi mozzafiato, scorci suggestivi, borghi e castelli a punteggiare panorami da cartolina, luoghi tanto belli quanto spesso sconosciuti agli stessi tuderti: è lo straordinario “collage” di immagini messe insieme durante le sei escursioni “Intorno a Todi” organizzate, con grande successo, tra marzo e maggio, dall’azienda-fattoria didattica dell’Istituto Agrario.

GUARDA IL VIDEO

Tanti i luoghi di interesse, storico e naturalistico, toccati dalle passeggiate, ognuno dei quali evocato in pochi secondi da immagini straordinarie, in presa diretta, con il territorio mostrato in tutta la sua diversità e in tutta interezza mentre viene vissuto e conosciuto, sia a piedi che a cavallo che in mountain bike.
Per girare il video si è fatto ricorso alle più moderne tecniche di riprese, tra cui anche la pattuglia di droni della Droinwork APR Aerial Services. L’emozionante filmato, prodotto da Carlo Intotaro con l’organizzazione di Gilberto Santucci, si propone non tanto come uno strumento di memoria dell’esperienza “Intorno a Todi” quanto come un agile ed efficace prodotto di promozione turistica della città.
Le sei escursioni, con Valerio Chiaraluce come guida ambientale-escursionistica, hanno visto la partecipazione di 600 persone, a fronte di richieste molto più numerose. Notevole il risalto che l’iniziativa ha avuto, grazie ad un meccanismo virale che ha visto il territorio fotografato, filmato e condiviso sui principali social network, fino appunto alla realizzazione di questo piccolo capolavoro finale.
“Intorno a Todi” è stata promossa e organizzata dall’Azienda-Fattoria Didattica dell’Istituto Agrario di Todi finanziata dalla Regione attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Psr per l’Umbria 2007-2013 Misura 3.1.3) nell’ambito del progetto del Comune di Todi per la promozione della città e del suo territorio “Il paesaggio tuderte per un turismo 2.0″.