La Giunta Spello si riduce l'indennità di funzione, al direttore generale -30% - Tuttoggi.info

La Giunta Spello si riduce l'indennità di funzione, al direttore generale -30%

Redazione

La Giunta Spello si riduce l'indennità di funzione, al direttore generale -30%

Sab, 03/12/2011 - 14:10

Condividi su:


La Giunta Comunale di Spello, presieduta dal sindaco Sandro Vitali, con delibera n. 165 del 1 dicembre 2011, ha deciso di decurtare del 10% le indennità di funzione previste per sindaco e assessori, in aggiunta alla riduzione del 10% già stabilita dalla legge. “In questo periodo di gravi difficoltà, nel quale i sacrifici economici a carico delle famiglie saranno ancora più pesanti – afferma l’assessore al bilancio Vittorio Ciancaleoni – la Giunta ha ritenuto opportuno procedere ad una riduzione dei costi della politica e del personale dell'ente, al fine di dare il buon esempio e condividere con i cittadini questo momento di difficoltà”.
La crisi finanziaria globale che sta interessando l’economia europea ed in particolare quella italiana, unita alle norme di legge a livello nazionale, determinano una situazione di straordinaria ristrettezza delle risorse, costringendo di fatto l’amministrazione comunale ad attuare azioni volte in primis ad un drastico contenimento della spesa corrente.
A causa delle enormi difficoltà nella predisposizione del bilancio di previsione per l'anno 2012, oltre alla riduzione delle indennità degli amministratori del -10%, la giunta ha previsto le seguenti rimodulazioni: per il Direttore generale -30% dell’indennità di funzione e -30% dell’indennità di risultato, per i Responsabili di area -10% dell’indennità di posizione e -10% dell’indennità di risultato, per i responsabili di servizio -5% dell’indennità prevista.
“Il nostro paese ha di fronte un percorso impegnativo, che dovrà con rigore conseguire il risanamento dei conti pubblici e allo stesso tempo far ripartire la crescita dell’economia. L'attuale situazione economico sociale richiede, rispetto al passato, un maggiore senso di responsabilità e di sacrificio, in particolar modo da parte di chi esercita pubbliche funzioni – sostiene l’assessore Vittorio Ciancaleoni – con le scelte da fare per perseguire gli obiettivi che devono essere caratterizzate dalla massima equità e giustizia sociale. L'amministrazione comunale spellana, cominciando dalla riduzione delle proprie indennità di funzione, ha dimostrato la volontà ed il coraggio di attuare decisioni che in politica molti annunciano, ma pochissimi hanno poi la forza di attuare realmente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!