Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

LA GIUNTA REGIONALE ISTITUISCE UN GRUPPO DI LAVORO PER IL PIANO DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Fernanda Cecchini, ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro per la valutazione delle osservazioni al Piano per il Parco dei Monti Sibillini, che in Umbria interessa i territori dei comuni di Norcia e Preci, e per l’espressione del relativo parere. Il Piano del Parco è stato approvato nel novembre 2002 dal Consiglio Direttivo e da allora è nella fase di partecipazione e discussione.
Il Piano è stato successivamente trasmesso dall’Ente Parco alle Regioni Marche ed Umbria affinché le stesse provvedessero all’adozione, pubblicazione ed approvazione definitiva come disposto dalla Legge. Le due regioni hanno adottato il Piano che nel luglio 2007 è stato depositato presso tutti gli enti interessati per la presentazione delle osservazioni scritte.
Alla data fissata per la presentazione delle osservazioni erano pervenute n. 373 comunicazioni di osservazioni inviate sia da parte di privati cittadini che da Enti Pubblici, Comunanze agrarie, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste. In particolar modo quelle presentate dai comuni, riferite all’intero territorio comunale e attinenti sia l’apparato cartografico che quello normativo del Piano. Le argomentazioni riportate nelle comunicazioni di osservazioni, risultate particolarmente complesse, sono state scomposte e complessivamente hanno dato luogo a 1237 osservazioni.
Attualmente gli uffici del Parco, scontando tra l’altro un lungo periodo di inattività dell’Ente Parco stesso che ha visto ricostituire il Consiglio direttivo da parte del Ministero dell’Ambiente soltanto nel gennaio 2009, stanno completando l’istruttoria delle osservazioni presentate. Il notevole lasso di tempo trascorso dalla presentazione delle osservazioni e le numerose richieste di autorizzazioni pervenute nel frattempo all’Ente Parco, hanno spinto il consigliere Gianfranco Chiacchieroni, in qualità di rappresentante della regione Umbria nella Comunità del Parco, a convocare una riunione con tutti i soggetti coinvolti nell’iter approvativo del Piano. Dall’incontro sono emerse problematiche tecniche tali da rendere necessaria la costituzione di un gruppo di lavoro tra i diversi servizi della regione, per svolgere una verifica delle osservazioni pervenute alla luce del notevole tempo trascorso e dalle nuove norme di pianificazione entrate in vigore nel frattempo così da accelerare la successiva fase di approvazione definitiva da parte delle regioni interessate dal Parco.
Il gruppo di lavoro opererà in collaborazione con un analogo gruppo della regione Marche e con gli uffici dell’Ente Parco e sarà composto dal consigliere Chiacchieroni in qualità di rappresentante della regione Umbria nella Comunità del Parco, dal dirigente del Servizio Aree Protette, valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici, con funzioni di coordinamento, dal responsabile della Sezione Aree protette e progettazione integrata, dal dirigente del Servizio Urbanistica e espropriazioni e dal responsabile della Sezione Attività e piani comunali in materia urbanistica della regione Umbria.