È Ernesto Cesaretti l’imprenditore designato alla presidenza di Confindustria Perugia per il biennio 2011-2013. Lo ha deciso ieri pomeriggio la Giunta associativa, l’organo d’indirizzo di Confindustria Perugia, composto da circa cinquanta imprenditori espressione del tessuto imprenditoriale provinciale. Il presidente uscente Antonio Campanile, dopo aver guidato l’Associazione per due mandati consecutivi, non può essere più candidato così come stabilisce lo Statuto associativo. Il voto di ieri è arrivato al termine delle procedure di consultazione della base associativa condotte nelle settimane scorse dalla Commissione di Designazione composta da tre imprenditori: Anna Maria Baldoni, Giampiero Bianconi, e Arnaldo Caprai. Con voto unanime la Giunta ha ratificato la candidatura di Ernesto Cesaretti, Presidente della società Scai Spa, specializzata nella produzione di componentistica per le macchine movimento terra e leader nella loro commercializzazione in tutta Italia. Scai Spa è partner e referente unico per l’Italia della Hitachi, società giapponese che detiene il primato mondiale nella produzione di macchine movimento terra.
Così come prevede lo Statuto, nel corso della prossima riunione della Giunta di Confindustria Perugia, Cesaretti sottoporrà alla Giunta gli indirizzi generali del programma di mandato per il biennio. Nella stessa seduta proporrà anche i nomi dei vicepresidenti elettivi dell’Associazione.
Questo sarà l’ultimo passo prima dell’Assemblea annuale in programma il 14 settembre a cui parteciperà anche la presidente nazionale Emma Marcegaglia. Durante l’Assemblea i rappresentanti delle 1.200 aziende associate procederanno all’elezione del Presidente designato e dei Vicepresidenti e all’approvazione del programma di mandato.