La Giromondo Under 21 si aggiudica la supersfida conOrvieto. I ragazzi di Bernelli ottengono una bella vittoria contro i favoriti di coach Zannelli grazie ad una prestazione complessiva di alto livello con ben quattro uomini in doppia cifra e tutti i giocatori scesi in campo a punti.. Per la squadra della città della Rupe risultano fondamentali le assenza del pivot Guidi, impegnato con la nazionale under 20, e del maggiore dei fratelli Negrotti. Defezioni che comunque non ridimensionano le belle cose fatte vedere dagli spoletini , privi di Stefanucci, soprattutto nel secondo e terzo parziale quando, sospinti da Catarinelli e Tardocchi, i padroni di casa hanno messo in mostra una pallacanestro di pregievolissima fattura. La sfida si apre su un buon equilibrio in cui gli ospiti sembrano poter prendere il sopravvento. Sotto di 5 a 2 minuti dall' inizio del secondo quarto però la Giromondo rompe gli indugi e piazza il break che le consente di andare alla pausa lunga sul punteggio di 39-27. Nel terzo quarto Luzzi e compagni non calano di intensità e grazie ad un'ottima pressione difensiva unita ad eccellenti percentuali dal campo riescono ad ampliare il vantaggio fino al 60- 41 che pare mettere il sigillo alla partita. Nell' ultima frazione però gli ospiti rosicchiano un punto dopo l'altro fino a tornare quasi a contatto, ma ormai il match è saldamente nelle mani spoletine che si aggiudicano quindi la terza sfida tra le due compagini. Chi si aspetto però unBernelli raggiante a fine gara si sbaglia:” è stata una bella vittoria ma” aggiunge:” i ragazzi mostrano ancora quei cali di concentrazione che in altre partite sarebbero stati fatali. Qualcuno forse si culla sugli allori delle buone prestazioni anche in prima squadra, ma devono capire che c'è ancora tantissimo da lavorare per l'una e l'altra causa. Quando vedrò maggior spirito di sacrificio da parte di tutti e una partita senza cali di tensione allora potrò definirmi completamente soddisfatto sia che si vinca sia che si perda.” Ora la squadra riprenderà a lavorare per preparare le ultime due sfide della terza fase e soprattutto in vista della prossima sfida con gli orvietani. Quella volta infatti potrebbe esserci molto di più in palio.
GIROMONDO UNDER 21: 78
Luzzi 10, Lorenzetti 4, Tardocchi 18, Celesti 9, Mariotti 2,Clementi 2, Catarinelli 17, La Rosa 2, Spagnolo 10, Perugini 4, Broganelli n.e. All. Bernelli.
ORVIETO UNDER 21: 65
Battisti 6, Negrotti 8, Olivieri 1, Lo Sinno 8. Cevolo 5,Cortelli 13, Moscatelli 2, Vincenti 5, Borri 2, Leonardi 15. All. Zannini.
ARBITRI: Errico di Perugia e Pepponi di Spello.
PARZIALI: 14-16; 25-11; 21-14; 18-24.