Categorie: Spoleto Sport

LA GIROMONDO BASKET METTE KO IL NESTOR AI SUPPLEMENTARI 87-85

La Giromondo si conferma squadra da combattimento e, al PalaRota, supera l'ottima Nestor Marsciano al termine di un emozionante partita. Emozioni che si protraggono oltre i 40 minuti regolamentari dato che i ragazzi di Bernelli ottengono i due punti solo alla fine del supplementare. L'inizio gara sembra favorire i padroni di casa che, nelle prime battute, accumulano 8 punti di vantaggio. Poi Luzzi rimedia una brutta distorsione alla caviglia e Castrichini e compagni ne approfittano per rifarsi sotto. Il secondo quarto inizia così sul 20 pari e prosegue con un altalena che, alla ripresa, premia i marscianesi sul 38-40. La trama dell' incontro non cambia neanche nel secondo tempo e la Giromondo, trascinata dal rientrante Pecci,Rakauskas e l'incerottato Luzzi rimane in scia. L' ultimo quarto si apre dunque sul risultato di 60-62, ma gli ospiti sembrano avere la giusta esperienza per portare a casa il risultato. A 2'30'' dalla fine il +7 della Nestor sembra dunque gestibile, ma la pressione difensiva dei soliti Sordini e Catarinelli rimescola le carte in gioco. Anzi, sul 73-73, la guardia spoletina ha la palla buona per chiudere la pratica ma pasticcia un po' e riamanda tutto all' over time. Nel supplementare però la freschezza della Giromondo viene prepotentemente fuori e la Nestor, con Narducci e Castrichini fuori per falli, deve arrendersi ai canestri di Pecci e di “super Viky” Rakauskas. La vittoria dunque permette alla squadra del presidente Cappelletti di agganciare proprio la Nestor a quota 4 in classifica, dove ci sono anche i cugini della Virtus. Coach Bernelli però non è del tutto soddisfatto della partita dei suoi ragazzi e, a fine partita, commenta così:”Bel risultato, ma ancora non siamo al massimo. Dobbiamo continuare a lavorare, non possiamo sentirci appagati per il livello raggiunto, ancora non abbiamo fatto niente. Lo dimostrano le troppo disattenzioni che ancora concediamo. Pretendo più concentrazione dai ragazzi, che non va confusa con l'impegno che i miei giocatori mettono sia in partita sia in allenamento. La pallacanestro infatti è uno sport che va giocato prima con la testa e poi con il corpo. Ecco, dobbiamo migliorare l'approccio mentale.”

GIROMONDO SPOLETO: 87

Luzzi 14, Pecci 15, Reali 2, Tardocchi 10, Sordini 13,Antonelli 2, Catarinelli 7, La Rosa, Rakauskas 24, Pacchiano. All. Bernelli.

NESTOR MARSCIANO: 85

Papi 4, Berti 7, Comodi 5, Angeli 10, Fiorucci, Cardaioli 9,Narducci 20, Castrichini 26, Alessandi, Marchesini 4. All. Gambelunghe.

PARZIALI: 20-20; 18-20; 22-22; 15-13; 12-10.

ARBITRI: Pepponi di Spello e Calderini di Foligno.