Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

LA GIOSTRA DELLA QUINTANA PROTAGONISTA ALLA BIT

Sono stati la presidente Maria Rita Lorenzetti e l'amministratore unico dell'Apt dell'Umbria, Stefano Cimicchi, ad accogliere oggi a Milano la Giostra della Quintana nel grande palcoscenico che domina lo stand della Regione alla Borsa Internazionale del Turismo. Una vetrina di grande prestigio per quella che è la manifestazione più importante della città di Foligno e che qualifica l'offerta culturale e turistica del cuore d'Italia. Davanti ad istituzioni, tour operators e giornalisti specializzati hanno sfilato con i loro preziosi abiti barocchi il priore Andrea Ponti e la splendida dama Giada Cacace mentre sul grande schermo che fa da sfondo allo stand veniva proposta una grande immagine della stessa Giada durante la fase del trucco.

Una rappresentanza emblematica del fasto del corteo storico composto da seicento personaggi, di cui domani sempre alla Bit verrà offerta un'immagine ancor più completa durante la conferenza stampa per la presentazione degli appuntamenti di giugno e settembre 2009 con la proiezione del dvd appositamente realizzato per la Fiera sul maxischermo. Il “debutto” milanese odierno è avvenuto come elemento ulteriormente qualificante della tavola rotonda sul tema “L'immagine dell'Umbria e i nuovi prodotti turistici” a coniugare innovazione e tradizione. Del resto la stessa presidente Lorenzetti (nel rimarcare,da vera quintanara, come il suo rione non vinca da ventisei anni) ha sottolineato come l'Umbria sia una regione che “si gusta con i sensi” e come “l'autenticità sia il nostro segreto”.

Parole di apprezzamento sono arrivate per la Quintana anche dall' amministratore unico dell'Apt, Stefano Cimicchi, che si è confermato una volta di più estimatore della manifestazione cavalleresca. E proprio a Cimicchi il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli, ha fatto pervenire attraverso il magistrato Giovanni Bosi il proprio ringraziamento per l'attenzione dimostrata nei confronti della Quintana e per averla ospitata nello stand dell' Umbria in occasione della Bit.

“Il nostro ringraziamento è sincero – ha scritto tra l'altro Metelli – e sicuramente questo rapporto di amicizia e collaborazione saprà dare buoni frutti per la valorizzazione della nostra tenzone, dove si intrecciano passioni e ricostruzione storica, competizione sportiva e ricerca del costume” . Presso lo stand della Regione è inoltre iniziata la distribuzione del depliant in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco) mentre sono state installate anche le locandine che indicano i principali appuntamenti 2009: corteo storico e gara al “Campo de li Giochi”. Infine l'attrazione esercitata dai due personaggi in costume: non si contano le fotografie e le riprese tv che li hanno avuti come soggetti. Una conferma in più per la Quintana.