Da ieri e fino al 23 settembre una delegazione dell'Ente Giostra della Quintana arriva a Porto, Lamengo e Tarouca in Portogallo.A rappresentare Foligno e la sua Giostra ci sarà Giovanni Bosi in qualità di magistrato per i rapporti con i media e la promozione dell'immagine, e la professoressa Anna Maria Rodante, quale vice presidente del Comitato Scientifico di palazzo Candiotti.
Non mancherà comunque anche una delegazione del Comune di Foligno, composta tra gli altri dal sindaco Manlio Marini, dall'assessore Salvatore Stella, dal direttore generale Alfiero Moretti e dal direttore del Museo di palazzo Trinci, Annamaria Menichelli.
L'iniziativa rientra nel progetto di cooperazione trasnazionale “Museo multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi. Eventi storici”, finanziato nell'ambito del P.I.C. Leader Plus, che ha consentito lo scambio di informazioni e di documentazione sulle aree coinvolte. Si è avuta così l'opportunità di monitorare le caratteristiche geografiche e artistiche dei territori, e le loro manifestazioni rievocative.
I Gal dei rispettivi territori (Gal Valle Umbra e Sibillini, Associacao de Desenvolvimento Raia Historica, Associacao Douro Historico e Beira Douro, Associacao de Desenvolvimento do Vale do Douro) hanno lavorato a questo programma che ha portato pure alla realizzazione del libro “Acque, terre, mura – Storie di genti d'Europa” e del video “Acqua, terre e mura” sulla Valle Umbra, Spoletana e Valnerina e sulle Valli portoghesi del Duoro e del Coa.
La delegazione folignate incontrerà a Lamego e Tarouca le rispettive amministrazioni comunali, mentre a Pendono verrà presentato il video realizzato per la regia di Andrea Caroppo, testi di Anna Leonardi e Lorella Natalizi, musiche originali di Alessandro Casini. Verranno inoltre visitate le cantine vitivinicole “Murganheira”, “Taylors” e “Quinta de Santo António”. Nella regione portoghese si produce infatti il famoso Porto.