“Il Project Management e la Gestione delle Risorse Umane” sono stati i temi del seminario che si è svolto nella sede di Confindustria Perugia organizzato dal Pmi-Northern Italy Chapter Branch Toscana & Umbria in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. L'evento è stato patrocinato da Confindustria Perugia, dalla Regione Umbria, dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, dall'Associazione Italiana per la Direzione del Personale-Umbria e da Federmanagement. L'evento – cui hanno partecipato circa cento imprenditori – ha permesso di trattare concetti e metodi del Project Management applicati alla gestione delle risorse umane nelle dinamiche organizzative aziendali o della pubblica amministrazione.
Ad aprire i lavori sono stati Paolo Carbone, docente della Facolt di Ingegneria dell'Universit degli Studi di Perugia che ha coordinato anche gli interventi del seminario, Luca Tacconi vice presidente di Confindustria Perugia e Paolo Gattini dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.
Donatella Calderini, direttore del PMI-NIC Branch Toscana & Umbria ha presentato la missione e gli obiettivi del Project Management Institute. Mentre Luigi Di Marco, presidente della Federazione delle Associazioni di Management (Federmanagement), ha affrontato il tema della gestione delle risorse umane da un punto di vista storico mettendo a confronto la capacità di gestione dei progetti e la leadership di due personaggi del calibro di Alessandro Magno e Giulio Cesare. Massimiliano Lenzi PMP, consigliere dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale-Umbria, ha spiegato come nasce nell'ambito di un'organizzazione l'esigenza di cominciare un progetto di controllo dei propri processi interni. Giacomo Scarponi del Gruppo Angelantoni Industrie spa ha presentato un caso aziendale di progetto di mappatura delle competenze con la relativa valutazione del personale. In conclusione Luigi Rossetti, Coordinatore dell'Ambito Imprese e Lavoro della Regione Umbria, ha messo in risalto come un'opportuna gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione possa permettere l'emanazione di provvedimenti a favore delle Pmi all'avanguardia nel panorama europeo come quelli relativi alla Green Economy. L'evento si è concluso con una partecipata tavola rotonda moderata da Guido De Angelis della Regione Umbria, durante la quale i relatori hanno interagito con i partecipanti che a loro volta hanno dimostrato un certo interesse per le tematiche legate al Project Management. Dal dibattito scaturito un interessante confronto con scambio di esperienze fra le varie realtà aziendali presenti all'incontro. Le conclusioni sono state tirate da Paolo Carbone che, nel ringraziare i partecipanti, ha rinviato ad ulteriori approfondimenti nei prossimi appuntamenti che si svolgeranno sul Project Management a Perugia.
La gestione delle risorse umane come motore di sviluppo dell'impresa
Mar, 06/03/2012 - 16:04