E’ scattato il conto alla rovescia per la prima cicloturistica d’epoca dell’Umbria: una maxi pedalata sulle orme di San Francesco, in sella a biciclette storiche.
Stiamo parlando de ‘La Francescana’ in calendario domenica 20 settembre: un evento sportivo e culturale che prenderà il via di primo mattino, da piazza della Repubblica a Foligno, dove il Poverello compì il suo primo grande atto di carità cristiana, venendo a vendere abiti e cavallo.
I percorsi da seguire saranno due: uno di trenta chilometri, per lo più pianeggiante e riservato esclusivamente a bici d’epoca costruite prima del 1987 o comunque in stile rigorosamente vintage.
Il tour di ottanta chilometri attraverserà invece le terre del Sagrantino a quelle dell’olio, passando per i Borghi più belli d’Italia e si snoderà si snoderà verso Trevi, Montefalco, Bevagna e Cannara per dirigersi ad Assisi, scendere a Spello e tornare a Foligno.
Le iscrizioni sono ancora aperte, e sarà possibile farlo sino al giorno precedente, con una quota di trenta euro che comprende punti ristoro, pasta party in una taverna rionale ed una speciale borsa realizzata per l’occasione.
Per informazioni sono a disposizione il sito www.lafrancescana.it e la pagina facebook La Francescana.
Sono già decine le iscrizioni pervenute, molte delle quali da fuori regione ed alcune persino dal resto d’Europa. L’evento punta anche alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, vanta infatti il patrocinio di Expo 2015. Riconoscimento anche da parte del ‘Giro d’Italia storico’ di cui dovrebbe entrare a far parte sin dalla prossima edizione.
Sabato 19 settembre si svolgerà una mostra mercato nazionale di bici, pezzi e ricambi originali, tra le novità anche l’apposizione di una lapide al Parco dei Canapè per ricordare che il luogo fu il secondo velodromo italiano e tra i primi dieci d’Europa.