Sulle orme di San Francesco in sella a biciclette storiche, per gustare, in tutti i sensi il territorio unico della Valle Umbra: dalle terre del Sagrantino a quelle dell’olio, passando per i Borghi più belli d’Italia.
E’ questo lo spirito de La Francescana, prima cicloturistica d’epoca dell’Umbria: evento sportivo e culturale, che punta alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, tanto da poter già vantare l’autorevole patrocinio di Expo 2015. Foligno torna quindi a giocare un ruolo di primo piano a livello nazionale come ‘capitale della bicicletta’ tanto che La Francescana gode anche del patrocinio del Giro d’Italia d’epoca e punta a diventarne tappa fissa ufficiale sin dal prossimo anno.
L’appuntamento è in calendario per sabato 19 e domenica 20 settembre: con una mostra mercato di bici d’epoca, pezzi originali e ricambi alla quale stanno aderendo espositori da tutto il Paese. Partenza domenica mattina alle 9.30 dal centro di Foligno, proprio in piazza della Repubblica infatti San Francesco compì il primo atto della sua vita spirituale, vendendo le vesti ed il cavallo.
Il percorso, di ottanta chilometri, si snoderà verso Trevi, Montefalco, Bevagna e Cannara per dirigersi ad Assisi, scendere a Spello e tornare a Foligno.
‘A questo percorso potranno partecipare solo bici da corsa storiche costruite prima del 1987 – fa sapere Luca Radi, uno dei responsabili dell’associazione – mentre abbiamo predisposto un giro più breve, di 35 chilometri riservato a bici d’epoca da città e da lavoro, con la possibilità di inserire anche alcune tipologie di bici in stile vintage. Ci saranno dei ristori disseminati lungo gli itinerari dove gustare prodotti tipici della tradizione locale, e le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari’.
Un tuffo nel passato del mondo a due ruote, anche i partecipanti infatti dovranno adottare un abbigliamento in stile col periodo della bici: dalle maglie ai calzoncini, dai guanti alle acconciature. Per informazioni è disponibile il sito www.lafrancescana.it e la pagina facebook La Francescana.
L’evento sostiene l’istituto ‘Serafico’ di Assisi. Non a caso, la scelta della data: in settembre infatti dal 1869 venivano fatte corse in bici all’attuale parco dei Canapè.
Durante la due giorni sarà organizzato parallelamente il primo ‘Bike City Fest’ di Foligno con iniziative che coinvolgeranno suole, operatori economici, mondo della cultura ed associazionismo. Non resta che prepararsi, e magari tirare fuori dalla cantina quella vecchia bici lasciata da anni con le ruote sgonfie, per farla tornare a sfrecciare tra suggestive strade bianche.